You are here
Home > Analisi > La Cina domina il box office internazionale

La Cina domina il box office internazionale

Il podio è occupato da tre film del Pese del Dragone con Under the Light al comando. Paw Patrol – Il super film parte con 23,1 milioni di dollari

Il box office internazionale è dominato dalla Cina con le prime tre posizioni occupate da altrettanti film del Paese del Dragone, come certificano i dati di ComScore. Segno del momento felice che il cinema di Pechino sta vivendo ma anche di una proposta di Hollywood che ha u stentato a imposrsi.

A guidare la classifica è il drama d’autore Under the Light di Zhang Yimou con 54,7 milioni di dollari totalizzati solo a livello domestic, per un totale di 61,8 milioni di cui 3,9 milioni nelle sale IMAX locali. Alle sue spalle troviamo la commedia romantica The Ex-Files 4: Marriage Plan che, presente in sei territori, ha incassato 41,4 milioni di dollari per un totale di 53,8 milioni. Completa il podio l’action militare The Volunteers: To the War di Chen Kaige che incassa 30,7 milioni per un totale di 34 milioni di dollari.

Subito giù dal podio troviamo il film di animazione Paw Patrol – Il super film che, presente in 45 Paesi, parte con un box office di 23,1 milioni di dollari. In Usa e Canada il film ha debuttato con 23 milioni, per un totale di 46,1 milioni di dollari. Si tratta del 70% in più rispetto a quanto fece Paw Patrol – Il film a parità di mercati.

Ancora cinema cinese in quinta posizione con l’action Moscow Mission con 22,9 milioni di dollari. In sesta posizione parte a fari spenti lo sci-fi The Creator, che esordisce con 18,3 milioni di dollari in 48 mercati mentre a livello domestic l’esordio è stato di 14 milioni per un box office worldwide di 32,3 milioni di dollari. Il film è primo in Francia, Spagna e UK. Si tratta di un esordio in linea con quello di Arrival, sempre a parità di mercati. Nelle sale IMAX l’incasso è stato di 5,2 milioni di dollari (3 milioni domestic e 2,2 milioni international).

Settima e ottava posizione sono all’insegna dell’horror. A iniziare da The Nun II con 12,8 milioni di dollari (-45%) in 75 territori per un totale di 154,4 milioni. L’andamento del film continua a essere forte in Brasile (-21%), Germania (-27%), Australia (-33%) e Francia (-39%). In Usa e Canada il totale è di 76,7 milioni (di cui 4,6 nel fine settimana), per complessivi 231,1 milioni a livello mondiale. Saw X, invece, ha debuttato con 11,3 milioni in 50 mercati cui si aggiungono i 18 milioni domestic, per un totale mondiale di 29,3 milioni di dollari. A parità di mercati, il debutto è superiore dell’11% rispetto all’esordio dell’ottavo episodio Saw: Legacy nel 2017. In UK l’esordio del film è stato di 2,3 milioni di dollari.

Nona posizione con il film crime horror sud coreano Dr.Cheon and the Lost Talisman con 7,6 milioni di dollari. Completa la top 10 Assassinio a Venezia con 7 milioni di dollari in 52 Paesi per un totale di 58 milioni di dollari. In Usa e Canada il box office è di 32 milioni di dollari (di cui 3,8 milioni nel fine settimana) per un totale di 90 milioni di dollari. (Nella foto una scena di Under the Light)

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI