You are here
Home > Cinema > Digitale > Un Colpo di Fortuna: Woody Allen arriva di persona a Venezia 80

Un Colpo di Fortuna: Woody Allen arriva di persona a Venezia 80

Quest’anno, all’ottantesima Mostra del Cinema di Venezia, Woody Allen è venuto di persona per presentare “Un colpo di fortuna – Coup de chance”.

Di Martina Vaira

Alle Première dei suoi film ci è andato poche volte e sempre controvoglia, a ritirare i premi, quando può, manda amici e colleghi, ma quest’anno, all’ottantesima Mostra del Cinema di Venezia, Woody Allen è venuto di persona. 

“Un colpo di fortuna – Coup de chance” è, oltre a ciò che è capitato a tutti i fan di Woody Allen che hanno potuto dargli il benvenuto In italia, il titolo del nuovo attesissimo film con Lou de Laâge, Valérie Lemercier, Niels Schneider e Melvil Poupaud che è stato presentato qui al Lido nella sezione Fuori Concorso. La storia è quella di due giovani innamorati che si incontrano anni dopo la fine delle scuole a Parigi e lì, nonostante lei sia sposata, riprendono in mano il loro rapporto. Ma la madre e il marito di lei non rimangono sullo sfondo della storia e, grazie ad una sublime performance di tutti gli attori, quello che inizia con un dolcissimo incontro romantico si trasforma presto in un elegante film thriller, ricco di colpi di scena e di… colpi di fortuna. 

Sono le due donne del cast, Lou de Laâge e Valérie Lemercier, e il direttore (“autore”, come secondo lui andrebbe chiamato) della fotografia Vittorio Storaro ad accompagnare Woody Allen la mattina alla conferenza stampa. Il regista spiega subito perché ha pensato di girare un film interamente in francese, oltre alla voglia di rendere speciale il suo cinquantesimo lungometraggio, dicendo: “Quando ero più giovane, i film che più ci impressionavano erano i film europei, francesi, svedesi e italiani. Per tutta la vita ho voluto girare film come gli europei. Ho pensato di girare interamente in francese e mi sono sentito genuinamente come un regista europeo.”

Conosciuto per dare molta libertà ai suoi attori, Woody Allen è stato descritto così dall’attrice protagonista Lou de Laâge: “Avevamo sentito dire che Woody dirigeva molto poco. Non è stato così. Per me è stato un piacere vedere qualcuno che cambiava piani di sequenza, faceva delle scelte. Lui è stato molto presente nel film.”

Vittorio Storaro mette invece l’accento su quale colpo di fortuna sia stato per lui incontrare Woody Allen quasi 10 anni fa e iniziare a collaborare con lui: “Riconosco in lui un grandissimo sceneggiatore e scrittore, oltre che un grandissimo direttore delle sue parole.”

Accolto da applausi, sia durante la conferenza che prima e dopo la Première in Sala Grande, “Un colpo di fortuna – Coup de chance” arriverà nelle sale italiane il 6 dicembre distribuito da Lucky Red. 

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI