You are here
Home > Analisi > Spagna, a fine luglio box office a +28,4% sul 2022

Spagna, a fine luglio box office a +28,4% sul 2022

Incassati 276,4 milioni di euro, -16% sul 2019. In testa rimane Super Mario Bros. Barbie è terza. Cinema nazionale oltre il 14%

Le uscite di luglio hanno permesso anche al mercato spagnolo di fare un balzo in avanti e di avvicinarsi ai dati del 2019. Secondo il sito taquillaespana.es, che riprende dati del Ministero della cultura e di ComScore, dall’1 gennaio al 30 luglio il box office è stato di 276,5 milioni di euro per circa 42 milioni di presenze, con una differenza sul 2022 del 28,4% e un ritardo rispetto al 2019 del 16,3%. Tutti indicatori che segnalano la vitalità del mercato iberico.

 

Molto importanti le performance delle uscite di luglio che sono state trainate da Barbie con 16,7 milioni di euro al 30 luglio (in Italia, alla stessa data, l’incasso era di 18,1 milioni di euro). Molto performante si è rivelato anche Oppenheimer con 8,4 milioni di euro, dato che permetteva al film di Christopher Nolan di superare titoli da lui diretti quali Batman Begins con 7,3 milioni di euro e Tenet con 7,6 milioni mentre rimane molto lontano Inception con oltre 17 milioni di euro. Molto bene il film Disney/Pixar Elemental che a Madrid è uscito il 14 luglio e in poco più di due settimane di vita in sala aveva raggiunto i 6,6 milioni di dollari. Il cinema iberico nel mese aveva avuto nella commedia estiva – in Italia avremmo detto “cinecocomero” – Vacaciones de verano il titolo di punta con 5,6 milioni di euro.

La classifica annuale vede dopo sette mese ancora saldamente al comando Super Mario Bros. con 27,4 milioni di euro e alle sue spalle la prosecuzione di Avatar – La via dell’acqua con 24,28 milioni di euro. Barbie è già al terzo posto ma bisogna vedere se a fine corsa sarà riuscita a insidiare o a superare Super Mario. Oltre i 10 milioni di euro Indiana Jones e il quadrante del destino che ha praticamente doppiato la performance italiana.

Il cinema nazionale nei primi sette mesi dell’anno ha totalizzato 39,5 milioni di euro per il 14,3% di quota di mercato. Nessun titolo rientra nella top 10 dell’anno e si avvicina alla soglia dei 10 milioni di euro. Il film che ha incassato maggiormente è l’animation Mummie – A spasso nel tempo con 5,9 milioni di euro, davanti al già citato Vacaciones de verano e a Vaya vacaciones. In una top 10 dominata dalla commedia e guidata da un cartoon, trovano spazio i drammatici As bestas con 3,4 milioni di euro e Fatum e l’horror locale La nina de la comunion.

 

Fonti: taquellaespana.es; Ministero della cultura e dello sport

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI