You are here
Home > Articolo > IMAX, nel primo semestre fatturato sprint: +38% sul 2022

IMAX, nel primo semestre fatturato sprint: +38% sul 2022

Fatturato di 184,9 milioni di dollari e incassi di oltre 540 milioni a fine giugno. Film quali Super Mario Bros., Spider-Man: Across the Spider-Verse e Guardiani della Galassia Vol.3 hanno trainato le performance del circuito nel secondo trimestre

IMAX ha riportato ottimi risultati finanziari nel primo semestre 2023 e in particolare nel secondo trimestre. Nei primi sei mesi dell’anno il fatturato è stato di 184,9 milioni di dollari, contro i 134 milioni del 2022 (+38%). Da aprile a giugno, il total revenue si è attestato sui 98 milioni di dollari, contro i 74 milioni dell’anno precedente (+32%).

Migliorano anche i profitti, saliti a 10,8 milioni di dollari nel semestre contro una perdita di 16,5 milioni nel 2022; nel secondo trimestre, invece, il net income è stato di 8,4 milioni di dollari, contro una perdita di 2,9 milioni nel 2022.

Nella prima metà dell’anno, il box office complessivo per il gruppo è stato di 541,7 milioni di dollari, +28,7% rispetto al 2022. Molto bene anche il secondo trimestre con incassi pari a 268,3 milioni di dollari, 8% in più rispetto a un anno fa, grazie a film quali Super Mario Bros. (50 milioni di dollari incassati nei cinema IMAX), Spider-Man: Another Spider-Verse e Guardiani della Galassia Vol.3. Nei sei mesi, la quota di mercato del circuito è stata del 3,3% sul box office mondiale (4,4% in Usa, 4,6% in Cina e 2,2% a livello international). Nella performance semestrale ha inciso anche il box office generato dai film locali; nel Q1 la quota di mercato dei prodotti non hollywoodiani è stata del 30%.

Super Mario Bros. è stato uno dei film di maggior successo nelle sale IMAX con oltre 50 milioni di incasso

«IMAX continua a essere vincitore in un mercato globale dinamico per l’intrattenimento, come emerge dai nostri ottimi risultati nel secondo trimestre», ha affermato Richard L. Gelfond, amministratore delegato del gruppo specializzato in sistemi altamente tecnologici per l’esperienza cinematografica. «Abbiamo dimostrato ancora una volta che IMAX può ottenere ottimi risultati in qualsiasi mercato grazie al mix tra licenze tecnologiche e box office frutto di film di Hollywood e in lingua locale. È sempre più chiaro che il futuro del business cinematografico sia il nostro modello, poiché gli spettatori mostrano una crescente preferenza per l’esperienza premium che proponiamo; la nostra quota di mercato rimane solida e la nostra rete di sale si espande nei più promettenti mercati internazionali».

IMAX conta su 1.638 sale in tutto il mondo, in 87 territori. La Cina è il Paese più presidiato con 779 sale, davanti agli Usa con 360; in Europa Occidentale le sale IMAX sono 119 e in Asia, Cina esclusa, 145.

Il terzo trimestre è iniziato molto bene grazie per IMAX a film quali Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One e Oppenheimer. In particolare, il film di Christopher Nolan, nel suo primo fine settimana nelle sale (21-23 luglio) ha incassato 35 milioni di dollari, il 20% del box office mondiale con una occupancy del 97,5%  delle sale del circuito, per un totale a fine mese di ben 86 milioni di dollari.

Il mese di luglio si è chiuso con 176,2 milioni di dollari; si tratta di un record per IMAX, che sbriciola il precedente primato del luglio 2019 con 52 milioni di dollari.

Fonte: IMAX

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI