You are here
Home > Box Office Cina > Il boom dell’estate cinese: è record di incassi

Il boom dell’estate cinese: è record di incassi

Da giugno al 20 agosto superati i 2,5 miliardi di dollari. Merito della cinematografia nazionale trainata da Lost in The Stars, No More Bets, Never Say Never e tanti altri titoli

Da tempo, nei report settimanali sul box office internazionale, segnaliamo il gran momento che il mercato cinese sta vivendo, essendosi lasciata alle spalle le restrizioni e i severissimi lockdown anti Covid che hanno penalizzato fortemente il settore per tutto il 2022. In particolare il box office estivo (da inizio giugno a fine agosto) sta facendo registrare numeri record. Secondo Maoyan Entertainment, al 20 agosto, gli incassi si attestavano sui 18,2 miliardi di Yuan, pari a 2,5 miliardi di dollari e con ancora davanti una decina di giorni per irrobustire il proprio risultato. Come si può notare dall’infografica di seguito, si tratta di un record, con performance superiori al 2018 (2,38 miliardi) e 2019 (2,44 miliardi di dollari).
Il risultato è stato determinato in particolare dai film nazionali, alcuni dei quali si sono rivelati autentici blockbuster. Come ad esempio il drammatico Lost in the Stars (482 milioni di dollari), “No More Bets” (crime-action), il fantasy storico Creation of the Gods I: Kingdom of Storms (310 milioni), il film sulla street dance One and Only (abbondantemente oltre i 100 milioni di dollari), “Chang An” (animazione) e il film di arti marziali Never Say Never (290 milioni). Grandi successi sono stati anche il crime-action No More Bets (371 milioni di dollari) e il film di animazione Chang An. Molto limitato il contributo dei film americani in questa estate. Si possono citare Transformers – Il risveglio (97 milioni di dollari), Mission: Impossible – Dead Reckoning Part 1 (51 milioni di dollari) e Barbie (36 milioni di dollari).
Artisan Gateway ha rivelato che il totale del box office da inizio anno ha raggiunto i 5,51 miliardi di dollari, con un aumento del 72% rispetto allo stesso punto dell’anno scorso e con una flessione solo del 6% rispetto allo stesso periodo del 2019.
(nella foto scene di Never Say Never, No More Bets, Lost in the Stars e Transformers – Il risveglio).
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI