You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Gran Turismo primo negli Stati Uniti, ma senza convincere

Gran Turismo primo negli Stati Uniti, ma senza convincere

Esordio in testa per l’adattamento del videogioco, che però non va oltre i 16,5M e si ritrova poco davanti a Barbie…

Non c’è che dire, questo agosto chiaramente non offre grandi campioni di incasso come avvenuto a luglio. Si sperava in Gran Turismo, ma, come riporta Deadline, il film si dovrà accontentare di circa 16,5M nel weekend d’esordio, grazie anche a un numero ampio di anteprime (che sono conteggiati di venerdì, ma che in realtà contengono 5,3M ottenuti prima di quel giorno). Intanto, il film ha ottenuto circa 30M ai botteghini internazionali.

Grazie a queste aggiunte, Gran Turismo dovrebbe superare il sesto fine settimana di Barbie (ma non è impossibile un ribaltamento), che veleggia ancora su livelli straordinari grazie ad altri 15,7M, che lo portano ad avvicinare il totale dei 600M, con un risultato finora di 593M. Insomma, come avevamo capito da tempo, Barbie è diventato il maggior incasso del 2023, battendo i 574,2M di Super Mario Bros. – Il film.

Chi perde sensibilmente (come sta avvenendo anche in Italia) è Blue Beetle, che con 10,5M fronteggia un calo del 58%, per un totale di 44M. Inutile dire invece che Oppenheimer (che sta facendo dati enormi nel nostro Paese) se la cava ancora bene, grazie a 7,8M (-27%) e un totale di 298,8M, che permette di superare ufficialmente Inception (293M) e diventare quindi il miglior film di Christopher Nolan che non contiene le parole “cavaliere oscuro” nel titolo.

Si avvicina molto ai 100M invece Tartarughe Ninja – Caos mutante, che conquista altri 5,9M (-31%) e arriva a un totale di 98M. Non convince proprio invece l’esordio della nuova pellicola con Liam Neeson, Retribution, che si deve accontentare di soli 3M, decisamente troppo poco.

In uscita limitata in dieci cinema, Bottoms conquista una buona media di 48.000 dollari, ma come sempre in questi casi, vedremo come funzionerà una volta che avrà a disposizione un numero ampio di schermi. Sono arrivati al pubblico anche Golda (2,6M in 883 cinema, con Helen Mirren nei panni del primo ministro israeliano) e The Hill, 2,52M in 1.570 cinema. Complessivamente, questo weekend ha portato a 85,2M di dollari, con un +61% rispetto all’anno scorso.

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI