You are here
Home > Analisi > Francia, mese di luglio stellare grazie a Hollywood

Francia, mese di luglio stellare grazie a Hollywood

Oltralpe superati i 18 milioni di spettatori, risultati più alto dal 2011. Grande merito dei film americani Barbie e Oppenheimer ovviamente e di star quali Harrison Ford e Tom Cruise

In Francia, il mese di giugno con i suoi 9,93 milioni di spettatori – risultato più basso dal 1996, esclusi 2020 e 2021 – aveva segnato una battuta di arresto nella rincorsa di Parigi sui livelli del 2019. I dati CNC di luglio, invece, sono decisamente straordinari. Nel mese appena concluso gli spettatori sono stati 18,38 milioni (di cui oltre 3 milioni durante la Festa del cinema), contro i 13,79 milioni del 2022, per una crescita del 33%; nel 2019 le presenze erano state 18,28 milioni. Si tratta del miglior risultato per il mese di luglio dai 20,1 milioni di biglietti venduti nel 2011.

La performance di luglio, ha permesso al mercato francese di superare la barriera dei 100 milioni di spettatori, con il totale di 108,99 milioni di presenze. Si tratta di una crescita del 25,5% rispetto al 2022 e in flessione dell’11,6% sul 2019. Il CNC, inoltre, calcola i dodici mesi che vanno dall’agosto 2022 al luglio 2023 e che registrano un totale di 174 milioni di presenze, contro i circa 156 milioni tra l’agosto 2022 e il luglio 2022 (+11,7%).

I film di successo

Come si può immaginare, luglio anche in Francia è stato all’insegna dei film di Hollywood che occupano la top 5 del mese con in testa Barbie con 2,75 milioni di presenze dal 19 luglio davanti all’ottimo risultato di Indiana Jones e il quadrante del destino con 2,2 milioni di spettatori. Eccellente anche Oppenheimer con 2 milioni di biglietti staccati sempre dal 19 luglio. Sia Barbie e che il film di Christopher Nolan saranno certamente protagonisti in agosto e rinforzeranno di molto i loro dati. Nel mese è stato più in difficoltà il cinema francese che ha potuto contare sull’ottimo risultato dell’animation Miraculous con 1,35 milioni di spettatori. Nel corso dell’anno, la quota di mercato dei film americani è salita al 45,6% mentre quella dei film francesi è scesa al 39%.

Come lo scorso anno, nessun titolo d’essai ha raggiunto la soglia dei 300.000 biglietti nel mese, che Les algues vertes ha comunque sfiorato. Buoni i risultati di Vers un avenir radieux (200.000 spettatori in un mese), Les filles d’Olfa (più di 100.000 in quattro settimane) o anche Les herbes séches (più di 70.000 in tre settimane).

La top 15

Per quanto riguarda i migliori successi dell’anno, i top title hollywoodiani di luglio entrano tutti tra i primo quindici film con la prima posizione che è ancora saldamente nelle mani di Super Mario Bros. con più di 7 milioni di spettatori e che, per ora, tiene molto a distanza Barbie; non è detto che il film con Margot Robbie lo raggiunga e lo superi come accaduto ad esempio in Italia. Il cinema francese continua ad avere come titolo principale Astérix e Obélix – L’impero di mezzo con 4,6 milioni di presenze.

 

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI