You are here
Home > Analisi > Amc, secondo trimestre record con 1,35 miliardi di dollari

Amc, secondo trimestre record con 1,35 miliardi di dollari

Si tratta del risultato più alto negli ultimi quattro anni. I dati del semestre indicano 114 milioni di spettatori, +16,1% rispetto al 2022

Ottimi dati per il secondo trimestre finanziario di Amc, il primo circuito cinematografico a livello mondiale. Da aprile a giugno, infatti, il fatturato è stato di 1,35 miliardi di dollari, contro gli 1,16 miliardi del secondo trimestre 2022 per una crescita del 15,6%. Si tratta del miglior risultato trimestrale degli ultimi quattro anni. Nei primi sei mesi il fatturato è stato di 2,3 miliardi contro gli 1,9 miliardi del 2022 per una crescita del 17,9%. L’utile netto nel Q2 è stato di 8,6 milioni di dollari contro una perdita di 121,6 milioni nel 2022. Nel semestre, invece, il net earnings registra una perdita di circa 227 milioni di dollari, contro i 459 milioni di perdite del 2022. L’EBITDA rettificato è stato di 182,5 milioni di dollari contro i 106,7 milioni del Q2 2022 (+75,8%). Nel semestre, invece, questo valore è stato di 189,6 milioni di dollari, contro i 45 milioni del 2022 (+144,6%).

 

Gli spettatori del circuito da aprile a fine giugno sono stati 66,36 milioni, in crescita del 12,2% sullo stesso periodo del 2022 mentre nel semestre gli spettatori sono stati 113,98 milioni, contro i 98 milioni dell’anno precedente, +16,1%.

In Usa, le presenze sono state 50 milioni nel trimestre (+15%) e 82,38 milioni nel semestre (+18,9%) mentre nei mercati internazionali le presenze sono state 16,3 milioni nel Q2 (+4,6%) e 31,6 milioni nei primi sei mesi dell’anno (+9,3%).

Nel secondo trimestre, il fatturato legato alle presenze è stato di 744,1 milioni di dollari cui bisogna aggiungere i 488,2 milioni del food and beverage e i 115,6 milioni degli altri servizi. Nel semestre, invece, il fatturato prodotto dagli ingressi è stato di 1,2 miliardi di dollari, quello delle concession stand è stato di 816,9 milioni di dollari mentre quello legato ad altri servizi ha raggiunto i 207 milioni.

Il costo medio del biglietto in Usa e Canada si attesta sugli 11,78 dollari, contro i 9,48 dollari dei mercati internazionali. La spesa media per food and beverage in Usa è stata di 8,22 dollari e negli altri mercati di 4,72 dollari. Amc opera nel mondo con 906 cinema per 10.120 schermi; in Europa controlla il circuito Odeon.

«I nostri progressi sono evidenti e sempre più incoraggianti», ha dichiarato Adam Aron, Chairman e Ceo di Amc. «Combinando il nostro impegno per l’innovazione a un notevole incremento sia del numero che della qualità dei film proposti dagli studios, le sale cinematografiche stanno ancora una volta affascinando il pubblico e facendo crescere la partecipazione. Gli oltre 66 milioni di spettatori del secondo trimestre 2023, rappresentano il nostro numero di presenze trimestrali più alto dal quarto trimestre del 2019. Gli spettatori di Amc sono costantemente alla ricerca di esperienze visive e sonore più coinvolgenti, particolarmente importanti per noi in quanto offriamo più schermi Premium Large Format di qualsiasi altro circuito».

 

 

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI