You are here
Home > Analisi > Primo quadrimestre, il box office in Europa sorride

Primo quadrimestre, il box office in Europa sorride

Gli indici di Francia, Germania, Italia, Spagna e Uk sono in crescita. Determinanti Avatar – La via dell’acqua e Super Mario Bros. Ma anche le cinematografie nazionali hanno avuto un ruolo determinante

Panoramica sugli incassi del quadrimestre

Arrivano buone notizie dai mercati cinematografici nel primo quadrimestre per quanto riguarda il box office. Gli indici dei principali Paesi europei – Francia, Germania, Italia, Spagna e Uk – sono tutti positivi. Le cinematografie lentamente si stanno riprendendo dopo il crollo legato al Covid tanto che Germania e Francia hanno praticamente colmato il gap con il periodo pre pandemico. Una spinta fondamentale è stata data da Avatar – La via dell’acqua che nel 2023 ha avuto una coda importantissima di incassi e ovviamente dal successo straordinario e imprevedibile in queste dimensioni di Super Mario Bros. – Il film.

In particolare spicca la Germania con una crescita del 73% (256 milioni di euro di box office) e molto bene si sta comportando anche l’Italia con un rimbalzo positivo del +62% (152,6 milioni di euro e 21,5 milioni di biglietti venduti) sul 2022. Per la Francia, che ragiona sempre in termini di presenze, parliamo già di 68 milioni di spettatori con un incremento del 34% sul 2022 mentre la Spagna ha chiuso il quadrimestre con una stima di circa 143 milioni di euro di incasso (oltre 21 milioni di spettatori) e una crescita del 30%. Un caso un po’ diverso è rappresentato dalla Gran Bretagna che, soprattutto nel primo trimestre ha faticato parecchio con 237 milioni di euro incassati (+2%) per 26 milioni di presenze (-6%), con gli operatori che hanno lamentato l’assenza di film come The Batman e soprattutto Belfast che avevano avuto un forte impatto sul box office l’anno scorso; nel quadrimestre il box office è poi salito a oltre 300 milioni di euro.

I trend di crescita
I dati riferiti a Germania e Uk si riferiscono al primo trimestre, quelli di Italia, Francia e Spagna al quadrimestre

Avatar e Super Mario senza rivali

Come si nota dai grafici riportati di seguito, il sequel di Avatar e Super Mario si dividono la vetta della classifica con il primo che prevale in Germania, Spagna e Francia e il secondo che primeggia in Uk e Italia. Per il film di animazione, la performance migliore è quella registrata in Gran Bretagna e Irlanda con circa 55 milioni di euro a fine aprile, mentre il film di James Cameron si segnala per gli 80 milioni di euro in Germania.  Altro tratto comune a tutte le classifiche è la presenza di film quali Ant-Man and The Wasp: Quantumania e di Creed III anche se con posizionamenti e performance diverse; per esempio in Italia è andato particolarmente bene quest’ultimo con 6,8 milioni di euro di box office. John Wick IV, invece, non rientra nella top 15 francese mentre in Uk l’action con Keanu Reeves supera i 19 milioni di euro e in Germania i 18,2 milioni.  Un altro titolo presente trasversalmente è Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri. Lanciato a livello mondiale come nuova potenziale franchise tratta da uno dei videogame più conosciuti globalmente, il film ha invece ha ottenuto risultati altalenanti perché penalizzato dall’uscita ravvicinata di Super Mario che gli ha tolto spettatori. L’incasso più convincente è quello della Gran Bretagna con il settimo posto in classifica per 28, milioni di euro.

I movimenti sornioni del gatto

I primi mesi dell’anno sono stati caratterizzati anche dalla performance molto interessante de Il gatto con gli stivali 2. Il film di animazione, uscito a dicembre a parte in Gran Bretagna dove è approdato in sala a febbraio, ha saputo conquistarsi gradualmente ma caparbiamente i suoi spazi settimana dopo settimana, approfittando dell’assenza di una forte concorrenza diretta fino all’uscita di Super Mario. La lunga tenitura gli ha permesso quindi di raggiungere un box office decisamente molto buono. Troviamo il film in classifica in Francia (nono) e Germania (quarto); in Uk e Spagna è al terzo posto in classifica con un incasso, rispettivamente, di 28,1 e 7,9 milioni di euro. In Italia, invece, il film è al di fuori della top 15.con 2,5 milioni totalizzati nel periodo.

Italia, la sorpresa è Air – Il grande salto

Per quanto riguarda il mercato italiano, dal grafico risulta comunque il ruolo importante rappresentato dalla cinematografia locale con sette titoli su quindici, anche se nessuno ha raggiunto i 5 milioni di euro (la quota di mercato è del 29%). Il genere family è stato ben coperto dal nuovo episodio dei Me contro te, Missione giungla, e dal secondo film da regista di Fabio De Luigi, Tre di troppo. La proposta italiana è stata rafforzata anche dal convincente polar L’ultima notte di Amore con Pierfrancesco Favino, che ha superato i 3 milioni, e dalle commedie Tramite amicizia di Alessandro Siani (3 milioni) e Il grande giorno con Aldo, Giovanni e Giacomo (2,8 milioni nel quadrimestre ma complessivi 7,2 milioni contando il Natale). Sul versante dramedy si è mosso invece Riccardo Milani con Grazie ragazzi; il connubio con Antonio Albanese ha funzionato ancora con il film che ha ottenuto un più che discreto incasso di 2,5 milioni. Infine, la coproduzione europea Le otto montagne, diretta da Felix van Groeningen e Charolotte Vandermeersh, ha chiuso il quadrimestre con 3,7 milioni ma complessivamente ha raggiunto i 5,7 milioni essendo uscita in sala a dicembre. A proposito di peculiarità dei mercati, in Italia si è registrato l’ottimo risultato di Air – Il grande salto di Ben Affleck con oltre 3 milioni; risultato non scontato per un film destinato a Prime Video e molto immerso nell’immaginario americano degli anni 80 ma che ha beneficiato di un passaparola decisamente favorevole. In classifica spicca anche la performance di The Whale.

Top 15 Italia

Francia, la forza dei film nazionali

I numeri del mercato francese fanno veramente impressione, trainati anche da una produzione nazionale che veleggia ben oltre il 40% di quota di mercato. Alle spalle dei due battistrada, infatti, troviamo il family Asterix & Obelix – Il regno di mezzo e il comico Alibi.com 2 con oltre 30 milioni di euro di box office ma molto bene si è difeso anche l’avventuroso I tre moschettieri – D’Artagnan con 17 milioni; sia Asterix che D’Artagnan hanno avuto anche una articolata distribuzione internazionale che ha rafforzato i loro risultati. Nella top 15 troviamo anche una solida presenza di film che è riduttivo definire d’essai ma che si rivolgono a un pubblico adulto. Ci riferiamo a Tirailleurs sulla Prima Guerra Mondiale con 7,7 milioni o al drammatico Sur les chemins noirs con circa 7 milioni di euro; segnaliamo anche Je verrai toujours vos visages, che affronta il delicato tema del confronto tra vittime e carnefici assegnati alla giustizia e capace di incassare 6,6 milioni di euro. Ottima la performance di Babylon di Damien Chazelle con circa 12 milioni di euro.

Top 15 Francia

Uk premia il dramma di Whitney Houston

Il mercato inglese si segnala per alcune particolarità come la bella affermazione del biopic drammatico Whitney Houston: I Wanna Dance with Somebody, ottavo in classifica con 8,8 milioni di euro. Battono bandiera inglese il family Matilda, adattamento per il grande schermo del famoso musical omonimo, e la commedia sentimentale What’s Love con Lily James ed Emma Thompson. Altra peculiarità del box office britannico è la presenza in classifica del cinecomic Shazam! La furia degli dei che non compare nelle top 15 degli altri mercati, così come della black comedy a tinte horror Cocaine Orso.

Top 15 UK

Germania, il mercato funziona

Alla base dell’ottimo andamento del mercato tedesco non c’è solo la forza di Avatar e di Super Mario. Ottimi segnali sono arrivati anche dal cinema nazionale con una quota di oltre il 21% contro il 15% del 2022. A iniziare dalla commedia di Til Schweiger Manta Manta – Zwoter Teil con 11,3 milioni di euro per continuare con il film fantasy Die Drei ??? – Erbe des Drachen con 10,6 milioni di euro. Un successo si è rivelata la crime story avventurosa Sun And Concrete con 9,1 milioni di euro. Per quanto riguarda la proposta d’essai, tredicesima posizione per Gli spiriti dell’isola e quindicesima per Tar; la Germania è l’unico Paese in cui questi due titoli pluricandidati agli Oscar sono entrati nella top 10.

Top 15 Germania

Spagna, bene l’animazione

Il mercato spagnolo si segnala per la consistente affermazione del genere animation. Oltre a Super Mario e a Il gatto con gli stivali 2, ottimo successo anche per Mummie – A spasso nel tempo, film di produzione locale (5,8 milioni), con il mercato di Madrid che si caratterizza per tre cartoon nei primi quattro posti. Il segmento family è presidiato anche da El hotel de los lios, altro film spagnolo che ha superato i due milioni di euro; bene anche la commedia Mari(dos) con 4 milioni di incasso e il drammatico e spiazzante As Bestas (coproduzione con la Francia) con 3,4 milioni. La quota di mercato nazionale è di oltre il 17%.  Da segnalare i 2,2 milioni di Babylon.

Top 15 Spagna

Fonti: Cinetel per l’Italia e boxofficemojo.com per gli altri mercati, con il cambio dollaro-euro; Cnc.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI