You are here
Home > Analisi > Box office internazionale, Fast X precede La Sirenetta

Box office internazionale, Fast X precede La Sirenetta

La franchise con Vin Diesel supera i 7 miliardi di incasso complessivo. Il live action Disney parte con oltre 68 milioni di dollari

Fast X in testa

Nessun ribaltone in testa alla classifica del box office internazionale del 26-28 maggio. Con 87,2 milioni di dollari in 84 mercati, mantiene la vetta Fast X che, rispetto al fine settimana di esordio, perde però il 65% – flessione prevedibile per un genere di film che vive molto sulla “chiamata” in occasione dell’uscita – e arriva a un totale di 399 milioni di dollari. A livello domestic, il fine settimana è stato di 23 milioni di dollari per complessivi 107 milioni che portano il film a un incasso worldwide di 507 milioni di dollari, terzo incasso dell’anno. Grazie a questa performance, la saga ha superato i 7 miliardi di box office, diventando la quinta franchise di sempre.

La top 10 26-28 maggio

Esordio in seconda posizione per l’atteso La Sirenetta. Il live action Disney, presente in 51 mercati, ha esordito con 68,3 milioni di dollari che, sommati ai 95,5 milioni di Usa e Canada, portano il film a quota 163,8 milioni di dollari. Rispetto al primo in classifica, il film risente anche di essere presente in 30 territori in meno. Principali mercati Messico con 8,5 milioni di dollari, Uk con 6,3 milioni, Italia 4,7 milioni, Brasile e Australia con 4 milioni di dollari.

Completa il podio Guardiani della Galassia vol.3 con 25,1 milioni di dollari in 52 mercati (-48,5%) per un totale di 431,6 milioni di dollari. Nel fine settimana, in Nord America l’incasso è stato di 19,5 milioni di dollari per un totale di 299,4 milioni che portano il film a una performance mondiale di 731 milioni di dollari, cifra che permette al film di superare 15 cinecomic Marvel. Decisamente un successo che conferma la popolarità di questa saga.

Super Mario Bros. continua il suo percorso internazionale in quarta posizione con 13,1 milioni di dollari, con un calo solo del 23,2% per un film nei cinema da inizio aprile. Presente in 81 mercati, il film a livello international ha raggiunto i 717 milioni di dollari. Negli Usa l’incasso è stato di 6,3 milioni per complessivi 558,8 milioni di dollari e un totale mondiale di circa 1,3 miliardi di dollari, che lo confermano al terzo posto di tutti i tempi per un film di animazione.

Il film cinese Godspeed è quinto con 6,8 milioni in 7 mercati internazionali per un totale di 146,6 milioni (il film però non è uscito ancora negli Usa). Sesta posizione per il film giapponese Sword Art Online con 3,8 milioni di dollari in sette mercati per un totale internazionale di 14,4 milioni di dollari mentre worldwide la performance è di 15,5 milioni. Settima posizione per l’anime giapponese Rohan Kishibe Goes to the Louvre che a livello domestico ha esordito con 3 milioni di dollari. Ancora cinema giapponese in ottava piazza con Detective Conan che aggiunge altri 2 milioni di dollari e arriva a un totale di circa 92 milioni di dollari.

Completano la top 10 l’action con Gerald Butler Kandahar, all’esordio con 1,2 milioni in dieci territori cui bisogna aggiungere i 2,4 milioni del mercato domestico, e la commedia con Robert De Niro About My Father con un esordio di 336mila euro in 15 territori cui bisogna aggiungere i 4,2 milioni di dollari di Usa e Canada.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI