You are here
Home > Esercizio > La Russia lancia Cosmax, il Premium Large Format low cost…

La Russia lancia Cosmax, il Premium Large Format low cost…

Il nuovo sistema – sviluppato da una società del gruppo Gazprom – debutterà il 20 aprile con The Challenge

Il poster di The Challenge

L’industria cinematografica russa si prepara a lanciare la sua alternativa locale all’Imax, chiamata Cosmax e ideata dal distributore Central Partnership che fa parte del gruppo Gazprom. Il primo film proiettato nel nuovo Premium Large Format sarà The Challenge, un dramma spaziale russo parzialmente girato a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, che uscirà il 20 aprile.

La decisione è stata presa dopo che Imax – che poteva contare su 50 sale nel Paese – si è ritirata dalla Federazione Russa l’1 giugno 2022, più di tre mesi dopo l’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca. I due principali circuiti russi, Formula Kino e Cinema Park, per contrastare la decisione, avevano intentato una causa per violazione del contratto. Il 22 marzo di quest’anno il tribunale arbitrale di Mosca ha chiesto a Imax di adempiere ai contratti precedentemente firmati e di riprendere il lavoro; ora la società ha un mese di tempo per opporsi alla sentenza del tribunale.

Nel frattempo l’industria cinematografica locale procede con Cosmax. Non si sa molto di questo sistema che richiederebbe un investimento di soli 67.000 dollari tra proiettori e sistema audio e per il quale gli ideatori sarebbero in procinto di ottenere un brevetto. Gli interrogativi, però, non mancano: essendo la Russia sottoposta a sanzioni dopo l’invasione dell’Ucraina, chi ha fornito la tecnologia a Mosca? Oppure è stata sviluppata in loco?

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI