You are here
Home > Box Office > Imax, un trimestre da record

Imax, un trimestre da record

Il gruppo ha incassato 282,2 milioni di dollari grazie alla performance trainante di Avatar – La via dell’acqua e di alcuni film locali

Dati record nella prima trimestrale Imax 2023

I dati della trimestrale di Imax Corporation fanno sorridere il gruppo specializzato in sale premium ad alto livello tecnologico. Nel periodo gennaio-marzo 2023, i cinema del circuito hanno incassato 282,2 milioni di dollari; si tratta di un dato record che supera di 10 milioni il precedente primato del 2016.

Determinante è risultato l’incasso di Avatar – La via dell’acqua (che in Imax ha complessivamente totalizzato 255 milioni di dollari dall’uscita) così come quelli di Creed III, Ant-Man and the Wasp – Quantumania e John Wick IV. Molto importanti anche le performance di alcuni film locali che hanno contribuito per oltre 86 milioni di dollari. In particolare, sono andati molto bene nelle sale Imax, l’anime giapponese Suzume, il film indiano Pathaan e il film cinese The Wandering Earth 2. Il piano del gruppo è quello di programmare almeno 30-40 film locali nel 2023.

Avatar grande successo in Imax
Avatar – La via dell’acqua, grande successo in Imax

Ha dichiarato Rich Gelfond, Ceo di Imax: «Il primo trimestre dell’anno è un indicatore eccezionale di quello che vedremo nel 2023, anno in cui speriamo di superare il record del 2019. Gli incassi del periodo gennaio-marzo confermano la capacità di Imax di creare il giusto mix fra film di Hollywood e produzioni locali. La nostra capacità di diversificare è un punto di forza del nostro successo».

Attualmente nel mondo sono stati installati 1.716 sistemi Imax di cui 1.633 nei multiplex, 12 per utilizzi commerciali e 71 istituzionali)

 

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI