You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Scream VI parte benissimo negli Stati Uniti

Scream VI parte benissimo negli Stati Uniti

Miglior debutto di sempre per il franchise horror con un weekend da 43,5 milioni, mentre Creed III supererà i 100M con i dati di oggi…

Non c’è dubbio che gli Stati Uniti (e il Canada, perché va sempre sottolineato che nei dati che forniamo, ci sono compresi anche gli incassi di questa nazione) abbiano assistito a dei debutti fantastici negli ultimi due weekend. Dopo l’esordio di Creed III, infatti, questa volta abbiamo Scream VI, che ha aperto di venerdì con 19,5M (comprese le anteprime, che da sole valgono 5,7M), per un weekend che dovrebbe chiudere intorno ai 43,5M. Si tratta del miglior esordio della serie, forse anche spinto dalla popolarità di Jenna Ortega (la protagonista di Mercoledì di Netflix) e Melissa Barrera (Vida di Starz, ma anche Keep Breathing, sempre di Netflix). Non credo sia un caso che la profilazione del pubblico vede tra gli spettatori un 38% di caucasici, ma la stessa percentuale (38%) anche per i latini/ispanici.

E che sia un bel fine settimana, lo dicono anche i dati assoluti, che vedono un incasso complessivo di 116M, quindi con un 14% in più rispetto a un anno fa. Merito ovviamente anche della buona tenuta di Creed III, che si porterà a casa altri 26,7M (-54%), dopo un venerdì da 7,5M. Anche qui è record di franchise, nel senso che gli altri due capitoli avevano ottenuto nel secondo weekend 16,6M (il secondo capitolo) e 14,9M (il primo). In totale, il film arriverà, con i dati di domenica, sopra i 100M complessivi (100,9M per la precisione), ma chiaramente ha ancora una bella strada davanti a sé.

Sta andando meglio del previsto anche l’altra nuova uscita, 65, con protagonista Adam Driver, considerando che dovrebbe chiudere a circa 11 milioni nel fine settimana, dopo 4,4M di venerdì. Più staccato l’esordio di Champions, che otterrà 4,7M, di cui 1,8M di venerdì. Per quanto riguarda i titoli in tenitura, Ant-Man and the Wasp: Quantumania si stabilizza un po’, con un calo meno netto (-47%) rispetto alle ultime due occasioni, che significa che porterà a casa altri 6,8M nel weekend, arrivando a un totale di 197,7M. A questo punto però sembra difficile che possa far meglio del film precedente, Ant-Man and the Wasp, che era arrivato a 216M (alla fine, termineranno vicini).

Dati ancora interessanti per le due sorprese di febbraio, ossia Cocainorso, quinto con altri 6,35M (-43%), per un totale finora di 51,8M, e Jesus Revolution, sesto con 5,3M (-38%) e un risultato complessivo di 39,5M. Da notare invece come Avatar: la via dell’acqua, grazie ad altri 2,7M nel fine settimana (solo un 27% di calo), raggiungerà i 674,7M complessivi, superando il risultato di Titanic (674,2M). Insomma, ancora una volta James Cameron che batte James Cameron.

Calo molto alto (-87%, ma è normale per questa tipologia di prodotto) subìto da Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – To the Swordsmith Village, che quindi otterrà altri 1,7M, per un totale di 14,1M. Arriva a 179,6M Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio, grazie ai 1,64M (-40%) di questo weekend.

Fonte: Deadline

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI