You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Avatar: La via dell’acqua, un’ottima tenuta negli USA

Avatar: La via dell’acqua, un’ottima tenuta negli USA

Non si ferma più la marcia del colosso di James Cameron, che oggi dovrebbe anche superare gli 1,3 miliardi di incassi nel mondo…

Sembra proprio che James Cameron e il suo Avatar: la via dell’acqua ci abbiano preso gusto a smentire chi non crede in questa pellicola, a suon di grandi risultati.

Se già i dati definitivi del weekend scorso erano stati migliori del previsto (95,6 milioni tra il 23 e il 26 dicembre), in questo fine settimana sembra proprio che si riuscirà a superare gli incassi di quel periodo.

In effetti, già i dati di venerdì sono ottimi, visto che stiamo parlando di 24,4 milioni di dollari, quindi un +27% rispetto al venerdì scorso. Nei tre giorni del fine settimana, il risultato dovrebbe essere intorno ai 67,8M (+7%), con la possibilità di arrivare a quattro giorni (comprensivi quindi del 2 gennaio) da 87-92 milioni, che quindi significa, anche nel peggiore dei casi, perdere meno del 10% rispetto a una settimana fa (periodo che comprendeva anche Santo Stefano).

A quel punto, il film dovrebbe arrivare a circa 445-450 milioni di dollari e aver quindi già fatto meglio di Black Panther: Wakanda Forever, che chiuderà i quattro giorni a circa 440M (grazie ad altri 6,7M nei quattro giorni). Nel frattempo, con i dati di oggi, a livello mondiale la pellicola supererà 1,3 miliardi di dollari, soglia che a mio avviso già dovrebbe essere sufficiente per recuperare l’investimento fatto (a parte magari le percentuali da dare al suo creatore, ma per quelle c’è ancora una bella strada theatrical da fare e tutti i successivi passaggi post cinema).

Tutto questo significa anche un altro grande successo (almeno, per i livelli del 2022) per la Disney, che è dietro a entrambi i film e che al momento è arrivata a 1,96 miliardi di dollari incassati in Nordamerica quest’anno.

Dietro, rimane Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio, che dovrebbe ottenere altri 21,1M e arrivare a un totale di 65,5M. Decisamente più staccati I Wanna Dance With Somebody, che conquisterà altri 5,2M per un totale di 15,8M, e Babylon, che dovrebbe ottenere altri 4M e arrivare a una cifra complessiva di 11,4M.

Infine, da segnalare come il nuovo film con Tom Hanks, A Man Called Otto, sia uscito in quattro cinema (due a Los Angeles e due a New York), con un risultato di circa 61.000 dollari e quindi a una media di poco superiore ai 15.000.

Fonte: Deadline

Nel resto del mondo

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI