You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Avatar 2 e M3gan ancora forti negli Stati Uniti

Avatar 2 e M3gan ancora forti negli Stati Uniti

Il film di James Cameron rimane in testa al botteghino americano, mentre tenuta più che soddisfacente per M3gan…

Anche questo fine settimana, segnali di risveglio dal botteghino USA. In effetti, il botteghino complessivo porterà a circa 115,4 milioni di dollari, quindi con un +36% rispetto allo stesso weekend (quello collegato al Martin Luther King day) dell’anno scorso, che aveva portato a 85M. D’altro canto, nel 2020 si erano ottenuti 205,3M grazie alla partenza forte di Bad Boys for Life, quindi evidentemente c’è ancora strada da fare (ma lo sappiamo).

A sostenere ancora il box office e in testa ormai da cinque settimane, troviamo anche questo weekend Avatar: la via dell’acqua, grazie a un venerdì da 7 milioni (-39%) e ai tre giorni da 27-29M, che grazie anche alla festività di lunedì dovrebbero salire a 35M. Tutto questo per un totale di 566,7 milioni, che lo porterà a essere il tredicesimo maggior incasso di sempre negli Stati Uniti, davanti a Il re leone (543,6M). A livello mondiale, Box Office Mojo dà il film a 1,762 miliardi di dollari, ma è una cifra che non è aggiornata da una settimana sul fronte extra-statunitense, quindi aspettiamoci un bel balzo in avanti grazie ai nuovi dati.

Una bella mano ai cinema la sta dando anche M3gan, che nel suo secondo venerdì ha ottenuto 4,85M (-59%) e un weekend di tre giorni da 17,5M (-42%), che dovrebbero diventare 20,7M con il lunedì, per un totale vicino ai 60M (59,2M). E’ un calo positivo per un film horror.

Una notizia positiva arriva da A Man Called Otto, che è passato a più di 3.800 sale e otterrà il quarto posto nel weekend lungo grazie a 14M, ben superiore alle aspettative (che erano di 8M), per un totale che a quel punto sarà di 20,2M.

Ancora dati importanti (ma che confermano anche una mancanza di nuovi film per famiglie), Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio, che ha incassato 3M di venerdì e che dovrebbe avere un fine settimana da 12,4M (solo -8%, praticamente lo stesso risultato di sette giorni fa) e 16M nei quattro giorni, per un totale di 109M.

Al quinto e al sesto posto troviamo due esordi. Plane, l’action movie con Gerard Butler che da noi arriverà a fine mese, ha conquistato 3,5M di venerdì, circa 9,5M nel fine settimana e un dato tra i 10,5M e gli 11,7M nei quattro giorni.

Interessante il caso di House Party, che doveva finire subito su HBO Max e che nella nuova Warner Bros. Discovery invece fa un passaggio al cinema, anche se in maniera moderata (le sale sono 1.350). Di venerdì ha incassato 1,4M, nel weekend saranno 3,6M circa e 4M nei quattro giorni.

Fonte: Deadline

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI