You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Avatar 2 ancora primo negli Stati Uniti…

Avatar 2 ancora primo negli Stati Uniti…

… ed è ormai il quarto maggior incasso di tutti i tempi, con quasi 2,1 miliardi di dollari. Dietro, purtroppo, non ci sono nuove uscite importanti…

Avatar - La via dell'acqua

Partiamo da tutti i record che sta facendo segnare Avatar: la via dell’acqua. Anche questo weekend, rimarrà in testa negli Stati Uniti/Canada con circa 14-16 milioni di dollari, e questo riporta alla memoria il primo Avatar, altro titolo rimasto in vetta al botteghino americano per ben sette fine settimana di seguito.

Cosa più importante, grazie ai dati ottenuti finora, il film ha superato gli incassi mondiali di Star Wars: Il risveglio della forza (2,07 miliardi), diventando quindi il quarto maggior risultato di ogni tempo, dietro il primo capitolo di Avatar (2,9 miliardi), Avengers: Endgame (2,79 miliardi) e Titanic con 2,19 miliardi, ma in procinto di migliorare questi numeri grazie alla riuscita per San Valentino (vedremo se Avatar 2 riuscirà a superarlo). In ogni caso, è impressionante sottolinearlo, James Cameron ha diretto tre dei quattro maggiori risultati di incasso di tutti i tempi. Inoltre, con i dati di oggi, il film farà meglio di Star Wars: Gli ultimi Jedi, visto che dovrebbe arrivare a 620,9 milioni, contro i 620,1M del suo rivale, diventando così l’undicesimo maggior incasso di sempre negli Stati Uniti/Canada.

Purtroppo, il Mercato americano questa settimana non ha avuto nuove wide release da parte delle major e quindi ci si dovrà accontentare di un risultato complessivo di 71,2 milioni di dollari. Questo ha permesso per esempio a Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio (unico titolo che da settimane serve un pubblico di famiglie) di continuare nella sua ottima tenuta, avendo perso solo l’11% e avendo conquistato altri 10,5M nel weekend, per un totale di 140,7M.

Si mantengono bene anche Non così vicino (A Man Called Otto), che conquista altri 6,3M (-28%) e arriva a un totale di 45,6M, e M3gan, che grazie ad altri 6M (-38%) e a un totale finora di 81,9M, inizia a poter pensare di raggiungere l’obiettivo dei 100M (non facile, ma che adesso non sembra impossibile).

Come detto, non ci sono nuove ampie uscite di titoli major, ma da notare l’ottimo esordio del film indiano Pathaan, che dovrebbe ottenere 5,75 milioni nel weekend e un totale finora di 8,4 milioni dall’uscita di mercoledì. Decisamente un dato inferiore, anche a causa del rating NC-17, per il film di Brandon Cronenberg Infinity Pool, che porterà a casa 3 milioni di dollari.

Dati interessanti per il thriller apocalittico cristiano Left Behind: Rise of the Antichrist, che ottiene 2,3 milioni. Dietro, il sequel cinese (gran successo in patria) Wandering Earth II con 1,3 milioni, e, con una cifra pressoché identica, l’evento Billie Eilish: Live at the 02.

Fonte: Deadline

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI