You are here
Home > Analisi > Il mio nome è vendetta da record su Netflix

Il mio nome è vendetta da record su Netflix

E’ il miglior esordio di sempre per un film italiano su Netflix e uno dei migliori debutti in assoluto. Ancora fortissimo Mercoledì, mentre apre con numeri straordinari Troll…

Un risultato fantastico per il titolo italiano di Colorado Film, che apre con 32,49M di ore, in una settimana in cui, nella stessa categoria, Troll ottiene un dato incredibile per un film in lingua non inglese (75,8M di ore). A parte Troll, questi gli unici titoli in lingua non inglese che hanno aperto meglio nella prima settimana:

1 Blood Red Sky – 35.930.000
2. Granchio nero 35.920.000
3. Dalla mia finestra 33.250.000

Visto che poi sono tre film che sono finiti ai vertici della classifica all time, a questo punto mi sembra molto probabile che Il mio nome è vendetta finisca tra i primi dieci di sempre sui primi 28 giorni, cosa che non è mai avvenuta per un titolo italiano, film o serie (e non ci siamo neanche andati vicini).

Ricordo quali sono stati i film italiani più visti su Netflix a livello mondiale da quando, un anno e mezzo fa circa, la piattaforma ha iniziato a fornire i dati:

Yara (prima settimana 11,6 milioni di ore; seconda settimana 17,9M; terza 5,6M; e quarta 2,6, per un totale di 37,8M)

Sul più bello (7,1M prima settimana; poi 5,7M; 2,2M; 1,4M, per un totale di 16,6M)

A Classic Horror Story (9,1M prima settimana; poi 4M, per un totale di 13,1M)

E’ stata la mano di Dio (7,7M prima settimana, poi 2,9M, 2M, per un totale di 12,6M)

Ricordiamo anche il caso di Non mi uccidere, che ha conquistato 12M di ore viste nella sua prima settimana (poi, è uscito dalla top ten già nella seconda). Ma chiaramente con Il mio nome è vendetta siamo su altri livelli.

Nell’elenco, non ho inserito Love & gelato, per il semplice fatto che comunque fa parte di una categoria diversa (è un film in lingua inglese, a differenza di tutti gli altri titoli citati, compreso appunto Il mio nome è vendetta). Comunque, aveva aperto con 25,7M, quindi dietro al film con Alessandro Gassmann. In allegato trovate l’elenco dei 91 Paesi in cui Il mio nome è vendetta è arrivato in top ten.

E come se non bastasse, in una settimana che mi sembra sensazionale per Netflix, Mercoledì continua a viaggiare su livelli record, considerando che si porta a casa altre 411,2M di ore, che significano la migliore seconda settimana di sempre per una serie in lingua inglese, superando sia la quarta stagione di Stranger Things (335M) che Dahmer (299,8M). Solo Squid Game ha fatto meglio, con 448,7M. Finora, il totale di Mercoledì è di 752,5M, che valgono già il terzo posto nella classifica all time sui primi 28 giorni.

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI