You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Avatar: La via dell’acqua un weekend da 55 milioni negli USA…

Avatar: La via dell’acqua un weekend da 55 milioni negli USA…

La pellicola di James Cameron perde il 59% rispetto al primo fine settimana. Non fortissime le altre nuove uscite…

E’ un botteghino americano fortemente influenzato dal maltempo, che ha colpito diversi Stati e che ha portato anche alla cancellazione di alcuni eventi sportivi. Così, il totale del box office del fine settimana sarà intorno agli 85,5 milioni di dollari, che significa un -53% rispetto al 2016 (ultima volta che Natale cadeva di domenica) e -41% rispetto allo scorso anno (ma è un confronto molto discutibile, perché domenica cadeva a Santo Stefano e quindi naturale che si sia incassato di più).

Fatta questa lunga premessa, Avatar: la via dell’acqua dovrebbe calare del 59% e portare a casa altri 55 milioni, che diventeranno 82M grazie a lunedì 26 dicembre, per un totale a quel punto di 279,7 milioni. Per capirci, Spider-Man: No Way Home aveva perso il 68% nel suo secondo fine settimana, ma è vero che partiva da un primo weekend molto più forte (e d’altronde, ormai l’abbiamo capito, esordi enormi e cali notevoli dopo una settimana sono lo standard dei film Marvel dall’inizio della pandemia).

A livello internazionale, l’ultima rilevazione vedeva il film con un incasso di 464 milioni (compresi i dati di giovedì), il che significa un totale di 681M al momento (e comprende anche i dati americani di venerdì).

E veniamo a una serie di esordi importanti, nessuno dei quali particolarmente eccitante. Il gatto con gli stivali 2: L’ultimo desiderio ha conquistato 3,8 milioni di venerdì, per un weekend da 11,1M e un totale che, in sei giorni (da mercoledì a domani compreso) arriverà a 24,3M. Va ricordato che il primo capitolo aveva aperto con 34M nel suo primo weekend, ma il grosso dei suoi incassi alla fine era arrivato dall’internazionale (405M contro i 149M statunitensi). Come segnala Deadline, con i dati di oggi il film avrà ottenuto 32 milioni sui mercati internazionali e – con i dati di domani anche del botteghino statunitense – avrà raggiunto i 57,1 milioni. La stima è che siano dati in linea con quelli di Sing 2 (che, lo ricordiamo, aveva terminato la sua corsa con 407M nel mondo), vedremo se sarà effettivamente così.

Debutta invece al terzo posto I Wanna Dance With Somebody, che ha aperto con 2 milioni di venerdì, un weekend da circa 5,3-5,5M e i primi quattro giorni sugli 8-10M. Più staccato l’altro esordio, Babylon, che ha conquistato 1,47M di venerdì, per un weekend di 3,3M e che dovrebbe arrivare a 5M con i dati di lunedì.

Intanto, Black Panther: Wakanda Forever è arrivato a 426,5 milioni totali, mentre Una notte violenta e silenziosa ha conquistato finora 41,9M.

Espansione importante (in circa 600 cinema) per The Whale, che nei quattro giorni dovrebbe conquistare 1,3M e arrivare quindi a un totale di 2,85M. Ha aperto invece in otto cinema Women Talking, che dovrebbe ottenere 71.000 dollari nei suoi primi quattro giorni, ovviamente con l’obiettivo di crescere nelle prossime settimane e arrivare bene alle candidature agli Oscar.

Fonte: Deadline

Nel resto del mondo

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI