You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Black Panther: Wakanda Forever 175-185M negli Stati Uniti…

Black Panther: Wakanda Forever 175-185M negli Stati Uniti…

… e sopra i 300M nel mondo. Sono gli ottimi risultati della pellicola Marvel, che permette agli esercenti di respirare…

Buone notizie da Black Panther: Wakanda Forever e non solo in Italia. Il film ha infatti aperto con 84 milioni di dollari (di cui 28 dalle anteprime di giovedì sera) negli Stati Uniti di venerdì (decimo miglior risultato di sempre per un giorno d’esordio) e dovrebbe chiudere il fine settimana con un risultato tra i 175 e i 185M di dollari (qualcuno sostiene che potrebbe anche superare i 190M).

Bisogna ricordare che il film originale, nel 2018, aveva iniziato la sua avventura negli Stati Uniti con 202M, quindi questo sequel dovrebbe partire con un dato di circa il 10% in meno. Siamo, comunque, su livelli altissimi, visto che nel 2022 solo Doctor Strange nel multiverso della follia ha ottenuto cifre simili (187M).

Grazie a questo film, il botteghino americano passa dai miseri 60,8M di una settimana fa a circa 219 in questo weekend, una gran bella notizia per tutti gli esercenti che hanno vissuto mesi difficili per la mancanza di prodotto.

Su tutti gli altri mercati mondiali, il film è partito con 64,7M da mercoledì a venerdì e si stima che chiuda intorno ai 140M con i dati di oggi, quindi per un debutto mondiale sopra i 300M. Per ora, i maggiori incassi arrivano dalla Francia (7,9M), Messico (5,3M), Regno Unito (4,9M), Corea del Sud (3,6M) e Australia (3,2M).

Per quanto riguarda il resto della classifica, tutto sommato ci sono delle tenute interessanti. Black Adam ha conquistato 2,7M di venerdì e dovrebbe terminare con 10M nel fine settimana, per una flessione del 45% (non piccola in assoluto e considerando il Veterans Day di venerdì, ma con l’arrivo di Wakanda Forever era lecito aspettarsi anche un calo maggiore).

Anche meglio il calo per Ticket to Paradise (-25%, grazie a un weekend da 6,3M e un risultato complessivo finora di 56,7M) e Il talento di Mr. Crocodile (-9%, con altri 3 milioni e un totale di 40,6M). Ha superato durante la settimana i 100M Smile, che nel weekend ha ottenuto altri 2,2M e è arrivato a un totale di 102,7M.

Per quanto riguarda i film per gli Oscar, altro weekend interessante per Gli spiriti dell’isola, che conquista 1,5M (-25%) e un totale finora di 5,6M, mentre si blocca la corsa di Till, che con altri 685.000 dollari (-63%) raggiunge gli 8,1M complessivi.

Fonte: Deadline

Nel resto del mondo

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI