You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Segnali di vita dal box office americano

Segnali di vita dal box office americano

Grazie al buon esordio di The Woman King, il botteghino cresce rispetto a una settimana fa. Ma siamo sempre su livelli bassi…

Qualche buona notizia, in un quadro generale comunque sempre preoccupante. The Woman King ha aperto bene, grazie a un venerdì da 6,8 milioni di dollari (comprensivo anche delle anteprime, che hanno portato 1,7M) e una previsione di 18 milioni nel fine settimana.

Le attese erano inferiori su questo prodotto “Black female Epic”, ma per una volta dal botteghino americano è arrivata una sorpresa positiva. Ed è interessante come non sia stata ancora indicata una data per la window post-theatrical da parte di Sony, che quindi sembra credere molto in questa uscita in sala. Inoltre, i dati sul pubblico vedono una maggioranza di donne (il 60%, di cui un 39% di essere sopra i 45 anni, target che come sappiamo ha faticato di più in questi anni pandemici).

Altra buona notizia arriva dalla tenuta di Barbarian, che dovrebbe perdere il 38% e ottenere altri 6,5M in questo fine settimana, con un risultato di venerdì da 1,96M e un totale che dovrebbe essere di 21,1M dopo dieci giorni. Insomma, tra The Woman King e Barbarian, stiamo parlando di due titoli medi, che stanno ottenendo risultati importanti. Ovviamente, sarebbe meglio se uscisse anche qualche blockbuster fortissimo, ma questo è un ulteriore segnale a non sottovalutare l’importanza dei titoli medi.

Un contributo (ma non straordinario) lo fornisce anche l’horror The Pearl (presentato al Festival di Venezia), che dopo il giorno d’esordio che ha lo ha visto incassare 1,3M, dovrebbe far segnare un weekend da 3,2M, leggermente sotto quello del precedente film di Ti West, X (4M).

Più sotto, troviamo il titolo della Searchlight See How They Run, che è indirizzato a ottenere 2,7M nel fine settimana (di cui 1,08M di venerdì), un risultato non straordinario ma in linea con le aspettative. Veramente importante invece il dato di Moonage Dream, il documentario di Brett Morgen su David Bowie, che sta avendo una media di 7.000 dollari in 170 cinema e che dovrebbe chiudere con 1,2M nel weekend. Scommetterei che sta facendo buoni dati in sale di alto livello tecnologico.

E’ arrivato anche un altro film che punta a un pubblico di credenti. Si tratta di Running the Bases, che dopo un venerdì da 195.000 dollari, dovrebbe ottenere circa 546.000$. Non sta funzionando invece (e d’altronde, non si capisce perché dovrebbe) l’uscita day and date di Confess, Fletch (con protagonista Jon Hamm) in sala e in Premium VOD, strategia che di solito fa vincere solo i pirati. In effetti, il film ha ottenuto 96.000 dollari di venerdì uscendo in 516 cinema, con una previsione di 255.000$ nel fine settimana e quindi una media per copia misera.

Per quanto riguarda i film in tenitura, di venerdì Bullet Train conquista 700.000 dollari (-21%, dato ottimo) con una previsione nel weekend di 2,625M e un totale di 96,5M (insomma, ormai è chiaro che supererà i 100M totali). Top Gun: Maverick rimane ancora saldamente in top ten (è sesto), con una previsione di 2,3M nel fine settimana e un totale sconvolgente di 709,1M. DC League of Super-Pets con i dati di domenica arriverà invece a 87,9M, The Invitation, a 21,5M (pochino); e Minions 2: Come Gru diventa cattivissimo a 364,1M.

Per quanto riguarda i dati complessivi del fine settimana, Deadline sottolinea giustamente come ci sia un miglioramento del 16% rispetto al weekend scorso, ma si tratta comunque del quarto peggior weekend del 2022, periodo in cui solo 14 fine settimana hanno visto un incasso totale sopra i 100M (di questi, in tre casi si sono superati i 200M). Non sono numeri soddisfacenti e che possono far reggere a lungo una parte importante di sale…

Fonte: Deadline

Nel resto del mondo

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI