You are here
Home > Analisi > Spagna, irrompono i Minions

Spagna, irrompono i Minions

Nei primi sette mesi 186 milioni di incasso. Il film di animazione sale subito al secondo posto con circa 17 milioni di incasso. Oltre i 9 milioni la commedia locale Padre no hay mas que uno 3

Cosa è successo in Spagna nei primi sette mesi dell’anno? Continua il riavvicinamento ai livelli pre pandemia. Il semestre si era chiuso con 162 milioni di euro di box office, il 60% rispetto ai 268,4 milioni del 2019. Taquillaespana.es riporta che a fine luglio il box office complessivo era salito a 186 milioni di euro che confermano come il mercato iberico abbia un andamento migliore rispetto a quello italiano che al 25 luglio era di 155 milioni di euro di incasso, -53% rispetto al 2019.

La top 15 della Spagna al 31/7 evidenzia la presenza di tre titoli usciti proprio a luglio e che hanno rinforzato il botteghino. Ci riferiamo a Minions 2 – Come Gru diventa cattivo che con i 16,7 milioni di euro è balzato subito al secondo posto in classifica ma che sta continuando pienamente la sua corsa commerciale (che questo incasso sia di buon auspicio anche per il mercato italiano?). Settima posizione, invece, per la commedia locale Padre no hay mas que uno 3 che, nei cinema da metà luglio, ha raggiunto i 9,4 milioni di euro facendo meglio di Thor: Love and Thunder, decimo con 8,4 milioni. Si tratta del titolo spagnolo al momento di maggior risultato nel 2022; per trovare il secondo film nazionale bisogna scendere in 21ma posizione dove si piazza Alcarras con 2,1 milioni di euro.  La top 15 ci dice che, tra i titoli usciti da fine maggio, Top Gun: Maverick è ottavo con 9,3 milioni di euro e Lightyear – La vera storia di Buzz è quindicesimo con 4,6 milioni.

Per il resto, a fine luglio, continuava a svettare Jurassic World: Dominion con 17 milioni di euro mentre il podio era completato da Doctor Strange nel multiverso della follia con 13,1 milioni di euro.

Alla luce di questi dati, e facendo un rapido confronto con il mercato italiano, possiamo vedere che il nostro box office si difende molto bene con titoli quali Top Gun, Thor: Love and Thunder o Doctor Strange mentre soffre, ad esempio, rispetto agli incassi di Jurassic World, Lightyear e Uncharted.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI