You are here
Home > Analisi > Francia, agli over 50 piacciono i documentari

Francia, agli over 50 piacciono i documentari

Nel 2021 sono usciti al cinema 89 documentari che hanno incassato 6,5 milioni di euro. Il cinema del reale è sostenuto in particolare dalle televisioni ed è seguito da un pubblico di appassionati

“Le marché des documentaires en 2021” è la pubblicazione del Cnc francese dedicata al cinema del reale. Un genere che, come i film del resto, ha patito in questi due anni i contraccolpi della pandemia per quanto riguarda le performance nei cinema. Nel 2021 in Francia 89 documentari sono usciti nei cinema; si tratta del numero più basso dal 2013, eccetto il 2020 che con il 2021 sono stati due anni fortemente caratterizzati dalla pandemia Covid-19 che ha causato la chiusura dei cinema rispettivamente per 162 e 138 giorni. Di questi 89 titoli, 58 sono stati dichiarati film d’essai (21,6% dell’offerta complessiva Art et essai).

I documentari rappresentano il 19,6% del totale dei titoli usciti ma solo l’1,2% delle presenze con 1,1 milioni di spettatori per 6,5 milioni di euro di incasso (prezzo medio 5,94 euro); parliamo quindi di 12.300 spettatori e 73mila euro di incasso a titolo. Il vertice nel periodo considerato è stato il 2016 con 3,5 milioni di presenze circa. L’anno scorso, la media di cinema in cui i documentari sono stati distribuiti è stata di 31 contro i 178 cinema in cui sono stati distribuiti i film. Il doc di maggior successo è stato La panthère des neiges (nella foto una scena del film), seguito da Bigger than Us e da Debout les femmes!

Il pubblico che apprezza questo genere è per il 52,8% composto da over 50 e si tratta di un pubblico fidelizzato; il 52,9% si definisce un pubblico regolare e il 28% un pubblico assiduo nella visione di cinema del reale. L’11,5% è rappresentato dal target 3-14 anni, il 12,3% dal target 15-24 anni e il 23,4% dai 25-49enni.

Nel 2021 il Cnc in Francia ha sostenuto 1869 ore di documentari, in crescita del 6,8% rispetto al 2020 ma in flessione del 4,6% rispetto alle 1960 ore del 2019. Complessivamente si parla di 68,3 milioni di euro. Nel 2021 i principali finanziatori per la realizzazione dei documentari sono stati le televisioni (45,4%), il Cnc (18,5) e i produttori (17,1%) per un investimento globale di circa 370 milioni di euro.

I documentari francesi si esportano bene; nel 2020 le vendite internazionali hanno raggiunto i 46 milioni di euro. Questo dato è in costante crescita se si pensa che nel 2012 il fatturato legato alle vendite estere era di 29,7 milioni di euro.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI