You are here
Home > Analisi > La Germania nel segno della saga di Animali fantastici

La Germania nel segno della saga di Animali fantastici

Nel mercato tedesco i primi cinque mesi dell’anno hanno visto primeggiare lo spin off di Harry Potter. Complessivamente sono stati superati i 26 milioni di spettatori

Dopo Spagna, Francia e Gran Bretagna continua l’analisi dei mercati europei con la Germania, Paese che tendenzialmente si analizza poco essendo più abituati a fare confronti con la Francia – che pure ha presenze doppie rispetto a quelle italiane – e la Spagna, il mercato più vicino al nostro per performance dei film e abitudini del pubblico.

Anche la Germania ha subito un vero tracollo per il Covid come in tutto il mondo. A Berlino sono passati dai 118,6 milioni di spettatori ai 38 milioni del 2020 e ai 42 milioni del 2021; i numeri dell’anno scorso, quindi, segnalano un -64,5% rispetto alla stagione pre pandemia e un +10,5% rispetto al 2020. Si nota però, che anche anche la Germania è stata più virtuosa dell’Italia – come anche Spagna, Gran Bretagna e Francia – che nel 2021 ha registrato dati in calo rispetto al 2020 (-10% di presenze) dovuti al fatto, è giusto ricordarlo, che nei primi due mesi dell’anno – prima della chiusura dei cinema – il mercato era partito molto forte grazie soprattutto a Tolo Tolo di Checco Zalone.

In Germania nei primi cinque mesi del 2022 le presenze sono state 26,3 milioni che confermano quello tedesco come il terzo mercato europeo alle spalle dei lontanissimi Francia, con 62 milioni di spettatori, e Gran Bretagna, con 51,3 milioni che hanno un passo decisamente più dinamico rispetto al resto d’Europa. Spiace vedere l’Italia sempre all’inseguimento con 18,5 milioni di presenze.

Il mese più performante è stato aprile con 6,7 milioni di spettatori, davanti a maggio con 5,2 milioni; più o meno sullo stesso livello gennaio, febbraio e marzo tra 4,7 e 4,9 milioni di presenze. Venendo ai film, la top 10 presenta tre film sora i 20 milioni e sette sopra i 10 milioni di euro. Per fare un confronto con l’Italia, abbiamo solo due film sopra i 10 milioni di euro. Il titolo maggiormente performante – che ha trainato il mercato ad aprile – è stato Animali fantastici: I segreti di Silente con circa 30 milioni di euro (dati di boxofficemojo.com). Un incasso piuttosto sorprendente perché la Germania è l’unico Paese, tra i principali, con lo spin off di Harry Potter in vetta in questa prima parte di 2022. In Francia e Italia Animali fantastici è terzo, in Gran Bretagna settimo e in Spagna quinto. Seconda posizione per la coda di Spider-Man: No Way Home con 25,4 milioni di euro per un totale però di 49 milioni di euro da dicembre 2021. Podio completato con un altro cinecomic, Doctor Strange nel multiverso della follia con 22,3 milioni di euro.

Giù dal podio troviamo The Batman che si avvicina ai 19 milioni di euro. Al di là di saghe e cinecomic, la proposta per ragazzi ha trovato un’ottima risposta con Uncharted che in Germania ha varcato la soglia dei 14,2 milioni di euro, dimostrandosi un titolo forte in tutti i mercati. È quindi la proposta commerciale per ragazzi di produzione americana a imporsi nettamente in Top 10. Ovviamente ancora si definire la performance di Top Gun: Maverick che, però, con 14 milioni di euro, frutta a Tom Cruise la settima piazza e si caratterizza anche in questo mercato per quel film trasversale che sta conquistando un target ampio.  Sul lato family troviamo Sonic 2 e Troppo cattivi rispettivamente con 8,2 e 6,1 milioni di euro. Curiosità in decima posizione per i 5,4 milioni della coda di Gucci; la saga di una delle famiglie più note del mondo della moda in Germania è piaciuta particolarmente visti i 12 milioni di euro complessivi di incasso. E il cinema tedesco? Lo troviamo in quinta posizione con la dramedy Wunderschon che vede protagoniste cinque donne di età differenti fare i conti con le proprie vite. (i dati riportati in questo articolo sono fonte Rentrak e Boxofficemojo.com)

 

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI