You are here
Home > Box Office > Box Office USA: tra The Lost City e il fenomeno indiano RRR

Box Office USA: tra The Lost City e il fenomeno indiano RRR

Il film con Sandra Bullock ha riportato in sala il pubblico femminile adulto. Il fenomeno indiano RRR ha battuto i record

Il botteghino nordamericano è stato guidato, nello scorso weekend, da un film che ha fatto quello che Assassinio sul Nilo e Marry Me erano riusciti a fare solo in parte nel weekend di San Valentino: riportare in sala il pubblico femminile adulto. Parliamo di The Lost City, che ha segnato un record per un film con protagonista femminile (Sandra Bullock) durante la pandemia, con un incasso di 31 milioni di dollari (e metà del pubblico costituito da donne over 35). Si tratta del secondo migliore debutto per Paramount durante la pandemia dopo A Quiet Place II (47,5 milioni) e del terzo film Paramount ad aprire al primo posto quest’anno, dopo Scream e Jackass Forever. Il debutto di The Lost City è in linea con quelli di altri film con Sandra Bullock pre-pandemia, come Corpi da reato (39 milioni) e Ricatto d’amore (34 milioni).

The Batman ha mantenuto la seconda posizione nel suo quarto weekend con 20,5 milioni di dollari, mentre al terzo posto si è piazzato il fenomeno globale del weekend: il blockbuster indiano RRR, un action movie di tre ore (con intervallo) che ha registrato il secondo migliore debutto per un film indiano in Nord America (e in patria) dopo Baahubali 2: The Conclusion, diretto dallo stesso regista, S.S. Rajamouli. Il film ha incassato 9,5 milioni di dollari nel suo primo weekend nordamericano.

Segnaliamo, infine, che Spider-Man: No Way Home ha superato gli 800 milioni di dollari in patria, piazzandosi ottavo con un incasso di 2 milioni di dollari, che ha portato il suo totale a 800,5 milioni. In totale, l’incasso del weekend è stato di 81,5 milioni, -45% rispetto all’analogo weekend del 2019, quando l’incasso era stato di 148,8 milioni (con Noi di Jordan Peele al primo posto).

Nel resto del mondo

Tornando a RRR, il film di Rajamouli ha incassato circa 46 milioni di dollari in India, segnando un nuovo record nel giorno di apertura. Insieme ai 9,5 milioni nordamericani e ai 3,8 incassati in altri 16 territori, RRR dovrebbe aver esordito con 60 milioni di dollari, il che lo renderebbe il film numero uno del weekend a livello globale. Poiché in India non c’è un sistema centralizzato per la raccolta dei dati delle sale, è difficile capire se siano esattamente questi i numeri, ma le stime sembrano solide.

The Lost City ha debuttato in 16 mercati minori, incassando 3,7 milioni, per un totale globale di 34,7. The Batman ha raccolto altri 25 milioni in 76 mercati, raggiungendo i 340,9 milioni all’estero e i 672,9 nel mondo. In Cina, il film, la cui performance ha risentito di una nuova ondata di chiusure dovute al Covid, ha raggiunto i 17,9 milioni. Sempre lì, per la prima volta da molto tempo tre film hollywoodiani hanno guidato il box office: The Batman è sceso in seconda posizione, mentre Moonfall di Roland Emmerich ha reclamato la vetta debuttando con circa 9,7 milioni di dollari. Al terzo posto Uncharted, che finora ha totalizzato in Cina 13,6 milioni.

E a proposito di Uncharted: il blockbuster con Tom Holland ha raccolto altri 7,7 milioni in 55 mercati, per un totale internazionale di 223,9 milioni e globale di 357,5 milioni. Infine, segnaliamo il risultato di Ambulance, che deve ancora uscire in USA (arriverà lì l’8 aprile), ma che ha incassato altri 6,7 milioni in 58 mercati, per un totale di 12,8 milioni. Il film d’animazione Universal/DreamWorks Troppo cattivi ha invece raccolto 6,5 milioni in 37 mercati, per un totale estero di 16,8 milioni. In USA arriverà il 22 aprile.

Fonte: Deadline

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI