You are here
Home > Analisi > Buone notizie dagli incassi delle feste

Buone notizie dagli incassi delle feste

Grazie a degli esordi molto positivi, non solo da parte di Spider-Man: No Way Home, il periodo natalizio parte veramente bene…

La scorsa settimana, segnalavo quali fossero le quattro condizioni per far funzionare il Natale. Dopo sette giorni, possiamo tranquillamente dire che due condizioni importanti sono già state rispettate (e soprattutto, la principale è andata oltre le più rosee aspettative), una desta qualche preoccupazione e sull’ultima è ancora presto per fare valutazioni precise. Nell’ordine:

Spider-Man: No Way Home ha conquistato in sei giorni 12,2 milioni di euro, un risultato sconvolgente e che sarebbe stato tale anche nel 2019. Per capirci, si tratta del sesto miglior weekend lungo di cinque giorni (mercoledì-domenica) di sempre, come si può vedere in questa classifica (qui l’infografica interattiva):

Il film è quindi dietro soltanto a due titoli di Zalone, un sequel ricchissimo come Benvenuti al Nord, l’ultimo capitolo di Avengers e Il re leone. La cosa bella è che tutto questo è avvenuto prima del Natale, periodo in cui l’arrampicamuri potrà arricchire notevolmente il suo totale. Faccio notare che abbiamo fatto meglio di Germania e Spagna e siamo poco sotto il dato francese, tutti aspetti non certo scontati. A proposito di Avengers, non c’è dubbio che l’ultimo capitolo di questa saga, arrivato a 30 milioni di incasso, sia ormai un obiettivo (non semplice, ma non certo impossibile) per Spider-Man, come possiamo vedere da questa infografica (qui l’interattiva):

Come si può vedere, Spider-Man: No Way Home è già decisamente sopra i dati di Infinity War e supererà il totale di quel film (18,7 milioni) tra Natale e Santo Stefano. Per ora la distanza con Endgame è importante (circa 6,5 milioni), ma è dovuta anche al fatto che quel titolo era uscito sfruttando il 25 aprile, mentre No Way Home ha davanti a sé le feste di Natale. Insomma, sarà una bella lotta.

– Il film antinatalizio. Al momento (in attesa dell’uscita di Supereroi, West Side Story e Matrix: Resurrections), il titolo di miglior ‘film antinatalizio’ appartiene sicuramente a House of Gucci, che ha conquistato 1,7 milioni in cinque giorni (compreso un mercoledì di anteprime) e che promette di continuare bene anche durante le feste. Il dato italiano ha pareggiato il debutto in Francia e in Germania, territori che di solito fanno molto meglio di noi, mentre ha superato nettamente la Spagna. E’ vero che si tratta di un film molto ‘italiano’, ma un risultato così buono non era scontato e va sottolineato, in un momento in cui sarebbe facile concentrarsi solo sui numeri di Spider-Man. Personalmente, trovo molto efficace anche l’esordio di Diabolik, che con poco più di 800.000 euro ha ottenuto il secondo miglior fine settimana di un film italiano nel 2021. Sarà importante vedere la tenuta di questo film, ma al momento possiamo dire senza nessun dubbio che il marketing ha fatto al meglio il suo lavoro.

– La commedia italiana e il family. Chi ha incastrato Babbo Natale?, con un incasso nel fine settimana di 672.848 euro, rappresenta sicuramente entrambe le categorie ed è il titolo che desta qualche preoccupazione sul fronte commedia italiana. E’ buffo, perché per giorni in tanti hanno scritto che Diabolik avrebbe risentito di Spider-Man, mentre in realtà sono due film diversissimi (e il fatto che nascano entrambi come fumetto non significa certo avere lo stesso target, in questo caso proprio no). Credo che invece sia Siani ad aver subìto maggiormente la concorrenza ‘family’ di Spider-Man, che era talmente forte e ampio da prendere anche quel target. Va ricordato che il precedente film del comico napoletano, Il giorno più bello del mondo, aveva aperto il 31 ottobre 2019 e ottenuto circa 3 milioni di euro nel primo fine settimana, per poi chiudere a 6,4 milioni totali. Certo, si trattava di un weekend che sfruttava al meglio la festività del primo novembre, ma anche con questo notevole aiuto, la distanza di incasso tra i due film è veramente troppo ampia. Peraltro, ci si chiede quanto abbia contribuito la presenza di Christian De Sica in questo film. A confrontare gli incassi per città di Chi ha incastrato Babbo Natale? e Il giorno più bello del mondo nel primo fine settimana, viene fuori che per il precedente film di Siani Roma rappresentava la terza piazza più ricca, per questo nuovo titolo invece è la quarta (lasciamo ovviamente perdere i dati di incasso assoluto, che sono molto diversi). Quindi De Sica non sembra aver spostato nulla neanche nella città in cui avrebbe dovuto fare la differenza o comunque il pubblico non sembra aver percepito la sua presenza. Insomma, non una bella notizia sul lato comicità, mentre sulla questione family un giudizio conviene darlo dopo aver visto come funzioneranno Sing 2, La befana vien di notte – Le origini e Me contro te il film – Persi nel tempo (fermo restando, come ripetuto più volte, le tante famiglie che hanno già visto Spider-Man).

Ora, vediamo qual è la situazione di incassi durante le feste (qui l’infografica interattiva, che consiglio di visionare per una lettura più agevole):

Ricordo brevemente le ragioni per cui abbiamo preso determinate annualità come riferimento. Il 2012-2013 rappresenta il minor incasso delle feste di questi ultimi 14 anni. Il 2014-2015 ha invece conquistato 110 milioni, che sono esattamente la media di questi 14 anni. Infine, il 2019-2020 è ormai il parametro che abbiamo preso nelle ultime settimane, il più recente possibile, visto che durante le feste 2020-2021 i cinema erano chiusi.
Detto questo, si può notare come, dopo una partenza stentata, abbiamo raggiunto sostanzialmente il 2012-2013 e non siamo lontani dal 2014-2015 e 2019-2020. Peraltro, gli incassi di questa seconda settimana di feste 2021-2022 sono stati i migliori rispetto alle altre tre annualità considerate.

Un ragionamento sul 2012-2013 comunque va fatto. Il 13 dicembre 2012 uscivano infatti Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato, Tutto tutto niente niente e Colpi di fulmine. Il film di Peter Jackson otteneva 4,3 milioni, quindi ovviamente molto sotto il dato di Spider-Man: No Way Home. I due titoli italiani in quel fine settimana conquistavano complessivamente 3,8 milioni, mentre i due film nostrani di quest’anno hanno ottenuto meno di 1,5 milioni totali. Il confronto non è facilissimo perché quell’anno c’è stato poi un ulteriore weekend prima del Natale, mentre in questo caso il Natale cadrà di venerdì (con le date sicuramente non siamo fortunati, visto che nel 2021 ci saranno meno giorni festivi). Comunque, è evidente che per continuare bene abbiamo bisogno di avere altri titoli che otterranno incassi importanti, perché le feste natalizie non dipendono mai solo da un unico titolo, per quanto possa essere un fenomeno.

E ora? Il 23 arriveranno altri film importanti come Supereroi, Sing 2, West Side Story e Il capo perfetto (molto interessante come ‘test’ sul fronte della qualità). Sarebbe molto importante che almeno due di essi funzionassero bene, in particolare Sing 2 (ricordiamo che il primo capitolo aveva conquistato nove milioni) e Supereroi (abbiamo veramente bisogno di un film italiano dai grandi incassi). Inutile dire che speriamo in tenute importanti delle quattro pellicole che sono arrivate il 15/16 dicembre, in ogni caso i risultati dei prossimi giorni ci aiuteranno a capire il passaparola (positivo o negativo) dei film in questione.

Inutile dire che tutto quello che ho scritto sopra ha valore se non ci saranno brutte notizie sull’ipotesi di tamponi obbligatori. Ma non ci voglio neanche pensare…

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI