You are here
Home > News > La capienza di cinema e teatri torna al 100% da lunedì 11 ottobre

La capienza di cinema e teatri torna al 100% da lunedì 11 ottobre

Per il ministro della cultura Dario Franceschini, “finalmente tutta la cultura ricomincia a vivere”

Il Consiglio dei Ministri ha finalmente preso una decisione in merito all’aumento della capienza di cinema, teatri, sale da concerto, stadi e palazzetti. E sono ottime notizie. Non solo aumenterà la capienza dei cinema e dei teatri in zona bianca, ma aumenterà fino al 100% anche al chiuso, anziché l’80% come preventivato.

Per quanto riguarda gli eventi sportivi, si passa al 60% al chiuso e al 75% all’aperto. Il decreto stabilisce l’obbligo del Green Pass per accedere agli eventi sportivi, oltre che ovviamente a quelli culturali. Novità anche per le discoteche, che potranno riaprire al 50% al chiuso e al 75% all’aperto, sempre in zona bianca.

Come si legge nel testo del decreto, le capienze potranno variare in base all’andamento dell’epidemia:

In zona bianca e gialla, in relazione all’andamento della situazione epidemiologica e alle caratteristiche dei siti e degli eventi, può essere stabilita una diversa percentuale massima di capienza consentita, nel rispetto dei principi fissati dal Comitato tecnico-scientifico, con linee guida idonee a prevenire o ridurre il rischio di contagio, adottate, per gli spettacoli, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e, per gli eventi e le competizioni, dal Sottosegretario di Stato con delega in materia di sport.

Nuove sanzioni

Nel caso non vengano rispettati i limiti, il decreto stabilisce un inasprimento delle sanzioni. A partire dalla seconda violazione commessa in una giornata diversa dalla prima, si applicherà una chiusura fino a dieci giorni.

Il commento di Dario Franceschini

Il ministro della cultura Dario Franceschini ha scritto su Twitter che, finalmente, “tutta la cultura ricomincia a vivere”:

Fonte: Sole 24 Ore

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI