You are here
Home > News > Il Cts ha dato il via libera all’aumento della capienza delle sale

Il Cts ha dato il via libera all’aumento della capienza delle sale

Il parere espresso dal Cts prevede l’80% di capienza al chiuso e il 100% all’aperto

Il Comitato tecnico-scientifico ha espresso finalmente il proprio parere sull’aumento della capienza di cinema, teatri, sale da concerto, palazzetti e stadi. Le notizie, per una volta, sono buone: la capienza potrà aumentare all’80% al chiuso e raggiungere il 100% all’aperto per cinema, teatri e sale da concerto. Resta ovviamente l’obbligo del Green Pass.

Per quanto riguarda invece i palazzetti, il limite dovrebbe essere fissato al 50%, mentre per gli stadi dovrebbe salire al 75%. Per i musei non ci saranno limitazioni, mentre le discoteche rimarranno per ora chiuse.

Il Cts ha preso queste decisioni “sulla base dell’attuale evoluzione positiva del quadro epidemiologico e dell’andamento della campagna vaccinale”. Tuttavia l’aumento delle capienze sarà graduale e il Cts raccomanda che cinema, teatri e sale da concerto continuino a “rispettare le indicazioni all’uso delle mascherine durante tutte le fasi degli eventi” e a porre “massima attenzione alla qualità degli impianti di aerazione”.

Ora bisognerà attendere il prossimo Consiglio dei Ministri, previsto per mercoledì 29 settembre, quando il parere del Cts dovrebbe tradursi in un provvedimento di legge.

In precedenza, le associazioni di categoria ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema), AGIS (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo) e ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali) avevano espresso al governo la necessità di una decisione circa la capienza, da prendere in tempi brevi per le evidenti difficoltà del settore.

Fonte: Ansa

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI