You are here
Home > Box Office > Box Office USA: Shang-Chi rivitalizza il botteghino (ed è un successo anche all’estero)

Box Office USA: Shang-Chi rivitalizza il botteghino (ed è un successo anche all’estero)

Il nuovo film Marvel ha superato le aspettative in patria e debuttato al primo posto in 41 altri territori

Erano molto attesi i risultati di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli al box office americano. L’industria li aspettava per prendere eventuali decisioni su modifiche al calendario autunno-inverno, ma il film Marvel ha superato le aspettative e l’industria può tirare un momentaneo sospiro di sollievo.

Il film di Destin Daniel Cretton, uscito in esclusiva nelle sale in USA, ha incassato 71,4 milioni in tre giorni, il secondo migliore esordio durante la pandemia dopo Black Widow (80,3) e prima di Fast & Furious 9 (70). Oggi in USA è festa nazionale, il Labor Day, e le stime parlano di 83,5 milioni di incasso in quattro giorni.

In termini generali, le stime per il weekend lungo parlano di 135,2 milioni di incasso totali, +12% rispetto al weekend del Labor Day 2019 (120,7 milioni). Un segnale forte, che testimonia ancora una volta come la voglia di tornare al cinema per titoli importanti ci sia.

Deadline riporta che, secondo le statistiche, la principale ragione per cui il pubblico è accorso a vedere Shang-Chi è che fa parte di un franchise, in questo caso l’MCU (49%). Seguono il genere/plot (46%), l’essere stati incoraggiati da un amico (31%), il cast (27%), il passaparola positivo (27%), il protagonista Simu Liu (23%), la presenza di Awkwafina (14%) e infine le recensioni (14%).

Il 31% del pubblico è composto da maschi sotto i 25 anni, il 31% da maschi sopra i 25, il 20% da femmine sotto i 25 e il 18% da femmine sopra i 25. Il 59% del pubblico appartiene alla fascia 18-34.

In USA e Canada gli incassi IMAX sono stati di 8 milioni, il 10% dei tre giorni.

Un successo anche all’estero

Al di fuori degli Stati Uniti, Shang-Chi ha ottenuto ottimi risultati. In Italia ha debuttato con un weekend da 1,4 milioni di euro. In totale ha incassato 56,2 milioni di dollari all’estero, che, sommati agli 83,5 del debutto americano, lo portano a 139,7 milioni di dollari, 127,6 senza il lunedì americano.

Il film ha debuttato al primo posto in 41 territori. Nel Regno Unito ha incassato 7,7 milioni di dollari, il miglior debutto su tre giorni durante la pandemia. In Corea del Sud ha incassato 6,5 milioni, in Francia 4,3, in Russia 3,2 e in Giappone 2,8. A Hong Kong ha registrato il secondo migliore esordio durante la pandemia e il miglior debutto nel mese di settembre di sempre. Nella Cina continentale non ha ancora una data di uscita e anche nel Sudest asiatico e in Australia, chiusa al 70%, non è uscito. Staremo dunque a vedere cosa accadrà quando entreranno in gioco quei territori.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI