You are here
Home > Box Office > Box Office USA: Jungle Cruise esordisce con 34 milioni nelle sale (e 30 su Disney+)

Box Office USA: Jungle Cruise esordisce con 34 milioni nelle sale (e 30 su Disney+)

Il film Disney ha superato le stime americane ma deluso quelle internazionali. Black Widow è arrivato quarto dopo The Green Knight e Old

Jungle Cruise si è aggiudicato il weekend anche in USA e a livello internazionale, oltre che nel nostro paese. Il film Disney ha incassato 34,2 milioni di dollari in patria, a cui si aggiungono 27,6 milioni nel resto del mondo e 30 milioni dichiarati da Disney+ (dato condiviso come fatto in occasione del primo weekend di Black Widow). In totale parliamo dunque di 91,8 milioni.

Il weekend domestico di Jungle Cruise non si allontana di molto dall’esordio di un altro film con Dwayne Johnson, Rampage, che debuttò nell’aprile 2018 con 35,7 milioni. È inoltre il migliore esordio per un film per famiglie nell’era del Covid (il precedente record era di Space Jam: New Legends).

Come nel caso di Black Widow, il grosso degli incassi streaming viene dagli Stati Uniti. Come per Black Widow, bisognerà aspettare il secondo weekend per rendersi conto dell’impatto che l’assenza degli spettatori casuali, attirati da Disney+ e dalla possibilità di evitare i rischi della nuova ondata di Covid negli Stati Uniti, avrà sugli incassi.

Se prendiamo Black Widow, il film ha già registrato il più ripido crollo di spettatori tra primo e secondo weekend di un film Marvel. Nel weekend appena trascorso, inoltre, è arrivato quarto con 6,4 milioni di dollari, ovvero l’incasso più basso nel quarto weekend di un titolo Marvel/Disney di tutti i tempi.

Jungle Cruise ha comunque superato le proiezioni nordamericane (25 milioni), mentre ha deluso quelle internazionali (40 milioni).

Al secondo posto del botteghino americano ha esordito The Green Knight, titolo distribuito da A24 che ha aperto con 6,784 milioni. Un risultato lievemente migliore di quello ottenuto da un altro film A24, Midsommar, nel weekend dell’Independence Day 2019.

Terzo Old con 6,76 milioni e un calo del 60% rispetto al weekend scorso. Al quinto posto troviamo La ragazza di Stillwater, film di Tom McCarthy con Matt Damon che, al suo esordio, ha incassato 5,1 milioni.

Nel resto del mondo

Jungle Cruise ha esordito in 47 mercati e superato l’esordio di Crudelia del 31%, per quanto non abbia incontrato le aspettative. Buona parte del Sudest asiatico resta chiusa e la Cina per ora non sta accogliendo i blockbuster americani (di Jungle Cruise e Black Widow non si conosce ancora la data), quindi il risultato è inficiato da questa importante assenza. Preoccupano inoltre le nuove misure contro il Covid: in Francia il Green Pass obbligatorio è già entrato in vigore, da noi arriverà dal 6 agosto. Per ora il film Disney ha esordito al primo posto non solo da noi, ma anche in Russia, Australia, Messico e altri mercati minori.

Black Widow è sceso in quarta posizione con 7,7 milioni di dollari in 48 mercati. Il suo totale internazionale è ora di 176,5 milioni, quello globale di 343,6. The Suicide Squad – Missione suicida ha iniziato la sua corsa nel mondo debuttando in cinque mercati (tra cui Regno Unito e Francia) con un totale di 7 milioni. Il film raggiungerà il grosso dei mercati a partire da questa settimana: arriverà il 5 agosto in Italia e il 6 in USA.

Fonte: Deadline

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI