You are here
Home > Box Office > A Quiet Place II vs. Crudelia: il weekend che salverà il box office americano?

A Quiet Place II vs. Crudelia: il weekend che salverà il box office americano?

Tornano i blockbuster nel weekend che dà il via all’estate americana e potrebbe segnare un cambio di scenario

Il weekend in corso si preannuncia come quello che aprirà definitivamente la strada verso la normalità negli Stati Uniti. Metà della popolazione adulta americana è ora completamente vaccinata, e questo ha portato alla riduzione delle misure anti-Covid nei cinema e alla riapertura di importanti mercati.

Il weekend attuale è quello del Memorial Day, tradizionalmente considerato l’inizio dell’estate (non solo cinematografica) americana. E, dopo un paio di fine settimana fiacchi, a causa dell’assenza di importanti uscite, l’arrivo di Crudelia (da noi già uscito e primo in classifica) e A Quiet Place II promette un cambio di scenario.

A Quiet Place II

Tanto per cominciare, come spiega Boxoffice Pro, A Quiet Place II – horror molto atteso e tra i primi film bloccati l’anno scorso dalla pandemia – è il primo blockbuster a uscire esclusivamente nelle sale in USA dai tempi di Tenet, ad agosto 2020. Il film di John Krasinski resterà in esclusiva nei cinema per 45 giorni, per poi andare su Paramount+.

Il trailer del film è stato visto oltre 10,5 milioni di volte su YouTube, e le prevendite, secondo molti modelli, stanno eguagliando o superando quelle di Godzilla vs. Kong, Mortal Kombat e Demon Slayer, vale a dire tre dei migliori risultati recenti (Godzilla vs. Kong detiene il record del migliore weekend di apertura durante la pandemia in USA).

Crudelia

Crudelia arriva invece day-and-date nelle sale e su Disney+ (con “Accesso VIP”, ovvero un sovrapprezzo), come già successo con Raya e l’Ultimo Drago e Mulan. Raya aveva registrato un magro debutto, 8,5 milioni di dollari. Ma questo ai primi di marzo, quando la situazione delle sale era molto diversa, sia in termini di quantità che di severità delle misure. Il film si è poi ripreso e ha raccolto finora 48 milioni. Resta, anche per Crudelia, l’incognita Disney+: quanta gente sarà disposta a uscire di casa e vederlo in un cinema? Il prezzo di 30 dollari per l’Accesso VIP farà gola a molte famiglie.

Ciò detto, bisogna ribadirlo, la situazione non è paragonabile a quella di qualche mese fa. Ora in USA i cinema sono aperti al 70%. Crudelia aprirà in 3.892 sale, A Quiet Place II in 3.726. Mortal Kombat aveva registrato il precedente record con 3.114 sale lo scorso 8 aprile.

Secondo le proiezioni, le preview di ieri sera dovrebbero aver già portato 4,8 milioni di dollari nelle tasche di A Quiet Place II, 1,4 in quelle di Crudelia. Le stime di Boxoffice Pro danno l’apertura del primo (su quattro giorni, cioè incluso il Memorial Day, lunedì 31 maggio) tra 40 e 55 milioni, quella del secondo tra 17 e 27.

L’originale A Quiet Place, uscito nel 2018, esordì con 50,2 milioni in tre giorni. Ora gli occhi sono puntati sul sequel, che potrebbe superare Godzilla vs. Kong e fare meglio dell’originale. C’è però un’ultima variabile da tenere presente: è possibile che, nell’era del Covid, le prevendite rappresentino una percentuale più alta dei biglietti totali rispetto a prima della pandemia, quando comprare alla cassa non rappresentava un rischio sanitario.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI