You are here
Home > Box Office > Box office USA: Godzilla vs. Kong supera le stime e batte il record di Tenet

Box office USA: Godzilla vs. Kong supera le stime e batte il record di Tenet

Il film Warner ha incassato 32,2 milioni di dollari in tre giorni e 48,5 milioni da mercoledì a domenica, miglior debutto nell’era del Covid

Il debutto nordamericano di Godzilla vs. Kong è andato oltre le più rosee aspettative, confermando quello che gli esercenti speravano: che, in una situazione di ripresa, con le vaccinazioni che avanzano a buon ritmo e i cinema di New York e Los Angeles aperti, il pubblico ha voglia di tornare in sala.

Il film Warner Bros., pur con l’uscita contemporanea in streaming su HBO Max, ha battuto il record di Tenet, che ancora deteneva il miglior weekend di apertura nell’era del Covid, con 32,2 milioni di dollari nei tre giorni del weekend canonico, tra venerdì e domenica. Tenet ne aveva raccolti 20,2. Godzilla vs. Kong ha decisamente battuto le stime, che prospettavano un weekend da 23,7 milioni di dollari.

Nei primi cinque giorni (il film è uscito mercoledì 31 marzo), Godzilla vs. Kong ha incassato ben 48,5 milioni di dollari, di cui 12,5 nella sola domenica. Chi l’avrebbe mai detto che non sarebbe stato un film di Christopher Nolan, ma il quarto capitolo di una saga che già con il terzo non aveva entusiasmato al box office, a infondere nuova linfa vitale alle sale americane?

WarnerMedia non fornisce dati precisi sulla performance del film su HBO Max, ma Andy Forssell, EVP e General Manager del Direct-to-Consumer WarnerMedia, ha dichiarato che il pubblico HBO Max “ama questo film e lo sta guardando più di una volta” e che, nei primi quattro giorni, Godzilla vs. Kong “ha avuto un pubblico più vasto di ogni altro film o serie TV su HBO Max sin dal suo lancio”.

In generale, il weekend americano appena trascorso è stato il migliore sin da inizio pandemia (metà marzo 2020), con 44,7 milioni di dollari incassati, un +143% dal weekend precedente e un +109.000% rispetto allo stesso periodo un anno fa.

Godzilla vs. Kong nel mondo

Anche a livello internazionale Godzilla vs. Kong prosegue a stracciare la concorrenza con 285,4 milioni di dollari nel mondo finora. Di questi, 236,9 provengono dai paesi esteri. Il film è stato il più veloce a raggiungere i 200 milioni durante la pandemia, 12 giorni contro i 24 di Tenet. Nell’ultimo weekend, il film ha raccolto 76,1 milioni (-39% rispetto al precedente), di cui 44,2 in Cina, dove Godzilla vs. Kong si è affermato anche come il primo titolo di Hollywood a superare i 100 milioni di dollari sin da Frozen 2 nel 2019.

Le altre uscite americane

La top 5 del botteghino americano include l’horror The Unholy (Sony), al secondo posto con 3,2 milioni nella sua prima settimana. Al terzo posto c’è Io sono Nessuno (Universal), al suo secondo weekend con 3,07 milioni (11,8 totali). Raya e l’ultimo drago (Disney) e Tom & Jerry (Warner) si assestano al quarto e quinto posto rispettivamente. Raya con 2,05 milioni e un totale di 32,1. Tom & Jerry con 1,4 milioni e un totale di 39,5.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI