You are here
Home > Analisi > #CinemaReloaded: la diciottesima settimana di riapertura dei cinema in Italia riassunta in una infografica

#CinemaReloaded: la diciottesima settimana di riapertura dei cinema in Italia riassunta in una infografica

Calo del 10% del numero di spettatori nella diciottesima settimana di riapertura, mentre il numero di sale aperte continua a crescere.

Questa settimana vi presentiamo una nuova versione dell’infografica #CinemaReloaded con una modalità di visualizzazione più compatta che semplifica il confronto con i dati della settimana precedente e dell’anno precedente, evidenziando maggiormente le nuove uscite.

Iniziamo con il dire che la diciottesima settimana di riapertura del botteghino italiano ha visto una diminuzione del numero di spettatori del 10% rispetto la settimana precedente. Il numero di sale continua a salire, sono state 26 le sale in più rispetto la settimana precedente, arrivando a quota 2798, il numero più alto dalla riapertura.

Il potenziale di mercato del numero di sale cinematografiche, nonostante gli incrementi rimane all’85%, mentre il numero di spettatori non va oltre il 20% se confrontato con la settimana corrispondente dello scorso anno.

Il trend giornaliero di numero di spettatori e sale segue l’andamento delle precedenti settimane, con sabato e domenica che registrano i picchi massimi di entrambe le metriche, sebbene non abbiano raggiunto risultati equiparabili alla settimana precedente.

In questo nuovo grafico possiamo osservare il confronto settimana dopo settimana relativamente ai trend di sale aperte e numero di spettatori.

Come possiamo notare dal grafico, dopo l’uscita di Tenet che ha dato un po’ di respiro al botteghino, c’è stato un progressivo calo del numero di spettatori mentre il numero delle sale ha continuato a crescere.

Le uscite di questa settimana che hanno debuttato nella top-10 di cinetel sono state 6, 4 delle quali italiane.

Qui potete consultare la versione interattiva dell’infografica, mentre di seguito la versione statica integrale:

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI