Home > Analisi > #CinemaReloaded: la dodicesima settimana di riapertura dei cinema in Italia riassunta in una infografica

#CinemaReloaded: la dodicesima settimana di riapertura dei cinema in Italia riassunta in una infografica

La dodicesima settimana di riapertura del box office italiano vede un +58% di spettatori in più rispetto alla settimana precedente e un numero di sale aperte che arriva all'80% della copertura potenziale.

Continua a crescere in maniera molto positiva il botteghino italiano nella dodicesima settimana di riapertura.

Il numero di spettatori che ha assistito ad una proiezione in sala o nelle arene monitorate da cinetel è stato pari a 728.272 circa il 58% di ticket in più rispetto la settimana precedente. Anche il numero di sale ha subito una crescita che va in direzione della normalizzazione: 2543 sale aperte, il 12% rispetto l’undicesima settimana.

Relativizzando i dati rispetto i dati dell’anno scorso notiamo però quanta strada ci sia ancora da fare per raggiungere le stesse performance, se a livello di aperture siamo arrivati all’81% della copertura potenziale, per quanto concerne il numero di spettatori siamo ancora ad un 31% del potenziale mercato osservato nella stessa settimana del 2019.

Relativizzando ulteriormente il dato per sala, notiamo appunto che rispetto i 739 spettatori medi nella stessa settimana del 2019 nella dodicesima settimana di riapertura siamo ancora a 287.

Le uscite più attese dagli spettatori come Tenet, After 2 e The New Mutants sono riuscite, solo nella scorsa settimana ad attirare in sala 592.562 spettatori che rappresenta un feedback positivo verso i distributori “apripista” che hanno supportato le riaperture in questo difficile momento storico.

Anche a livello regionale le aperture si vanno normalizzando, con Lombardia (467 sale aperte), Lazio (334) e Veneto (287) che ritornano a dominare il podio esattamente con le stesse posizioni dello scorso anno ma con qualche sala ancora mancante all’appello. Nella medesima situazione anche le regioni con meno sale aperte Marche (129), Liguria (86) e Sardegna (41) continuano ad avvicinarsi alle aperture storiche.

Prendendo in esame il trend settimanale possiamo notare come settimana dopo settimana continuino a crescere sia il numero di spettatori che il numero di sale aperte, picchi nel giorno di uscita dei film debuttanti e successivamente nel corso del fine settimana, con livelli medi che vanno a consolidare i picchi della precedente settimana più un numero aggiuntivo di nuovi spettatori attirati dalla sale.

La scorsa settimana il giorno di maggior frequentazione dei cinema è stato Mercoledì (156.442 spettatori), mentre sabato è stata la giornata che ha visto il maggior numero di sale aperte dalla riapertura (2385 sale).

Qui la versione interattiva dell’infografica, mentre a seguire la versione integrale statica:

Top