You are here
Home > Analisi > #CinemaReloaded: la nona settimana di riapertura dei cinema in Italia riassunta in una infografica

#CinemaReloaded: la nona settimana di riapertura dei cinema in Italia riassunta in una infografica

Tutti i numeri della nona settimana di riapertura del botteghino italiano riassunti in questa infografica.

Buone notizie nella settimana di ferragosto, che rappresenta la nona settimana di riapertura delle sale italiane. In questa settimana, infatti, è cresciuto sia il numero di sale aperte che passa dalle 511 dell’ottava settimana alle 677 della scorsa, in parallelo è aumentato anche il numero degli spettatori che raggiunge quota 90.949 ovvero il 21% in più rispetto alla settimana precedente.

In termini relativi il numero di sale aperte rappresenta una porzione pari al 29% delle sale aperte nello stesso periodo dello scorso anno, mentre in termini di spettatori si arriva al 14%. In media il numero di spettatori che hanno frequentato le sale cinematografiche aperte è pari a 134, circa la metà rispetto l’anno scorso.

Su base regionale il podio riguardante il numero di sale aperte rimane inalterato con Lombardia (165 sale aperte), Veneto (100) ed Emilia Romagna (71). Le regioni con il minor numero di sale aperte sono state Sardegna (15), Liguria (19) e Marche (27). Anche in termini di presenze per sala la Sardegna registra le peggiori performance con appena 57 presenze medie in ognuna delle 15 sale monitorate. La Liguria invece risulta essere la migliore dal punto di vista di presenze medie per sala con 274 spettatori in ciascuna delle 19 sale aperte.

Il trend continua ad essere positivo, specialmente durante il fine settimana. Il numero di spettatori sembra continuare a seguire la curva dell’apertura delle sale.

Domenica 16 agosto è stata la giornata dalle performance migliori, per la prima volta nel corso dei 63 giorni si è superata quota 18 mila spettatori mentre il numero di sale aperte ha raggiunto le 552.

Qui potete consultare la versione interattiva dell’infografica, mentre di seguito la versione statica:

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI