You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > ALADDIN SOPRA I 6 MILIONI DOPO IL WEEKEND 23-26 MAGGIO

ALADDIN SOPRA I 6 MILIONI DOPO IL WEEKEND 23-26 MAGGIO

Grande risultato sia per Aladdin, che si piazza nettamente primo, che per Il traditore, ottimo secondo. Terzo Dolor Y Gloria, quarto John Wick 3…

E’ stato un weekend fantastico, grazie a due esordi che hanno funzionato molto bene e al maltempo che ha colpito l’Italia sabato e domenica. Infatti, l’incasso è stato di 10.368.417 euro, mentre nel weekend 24-27 maggio 2018 era stato di 4.362.113 euro, con un enorme +137,6%. Fortissima la giornata di domenica: 4.163.218 euro contro 1.398.940 euro dell’analoga giornata del 2018, con un +197,6%. Un anno fa esordiva in testa Solo: A Star Wars Story con 1.495.042 euro, mentre in questo fine settimana ha primeggiato Aladdin, grazie a 5.639.711 euro e una media meravigliosa di 6.211 euro in 908 copie, per un totale dopo cinque giorni di 6.390.818 euro. Si tratta del secondo miglior fine settimana del 2019, dietro soltanto a quello di Avengers: Endgame.

Maleficent, nel suo primo weekend, aveva incassato 4.451.742 euro (1.610.924 di domenica), arrivando a 5.047.662 euro nei primi cinque giorni, compreso il mercoledì. Quel titolo avrebbe poi chiuso la sua avventura a 14 milioni, ma va anche detto che aveva meno concorrenza rispetto a questo nuovo film Disney (che se la dovrà anche vedere con Pets 2 tra una decina di giorni).

Altro vincitore del fine settimana è Il traditore, secondo con 1.445.295 euro e una media di 3.793 in 381 schermi. Insomma, questo nuovo film di Marco Bellocchio ha già fatto meglio dei risultati totali dei suoi predecessori, Fai bei sogni (1.388.490 euro), Sangue del mio sangue (406.170 euro) e Bella addormentata (1.253.619 euro). Per trovare un film di questo regista su questi livelli così alti, dobbiamo tornare al 2003 e a Buongiorno, notte, che aveva chiuso a 3.304.409 euro, ma con un primo weekend decisamente più basso (676.846 euro).

Proseguiamo con gli altri debutti. L’angelo del male: Brightburn è settimo con 253.425 euro e una media di 915 in 277 sale. Chiude la top ten al decimo posto l’evento Asbury Park: Lotta, redenzione, rock’n roll, che ha ottenuto 56.360 euro e una media di 310 in 182 copie. Sono invece fuori dai primi dieci Forse è solo mal di mare, diciassettesimo con 21.606 euro e una media di 600 in 36 schermi; Takara – La notte che ho nuotato, ventiseiesimo con 9.055 euro e una media di 335 in 27 sale; e Una vita violenta, quarantanovesimo con 2.274 e una media di 227 in dieci copie.

Passiamo ai film in tenitura. Terzo posto per Dolor Y Gloria, che sfrutta bene anche il premio a Cannes per Antonio Banderas e conquista altri 711.200 euro e una media di 1.516, in flessione del 36% rispetto allo scorso weekend e con un totale sopra i due milioni, 2.133.458 euro. E’ quarto invece John Wick 3: Parabellum, che ottiene altri 647.413 euro e una media di 1.839, in calo del 58% e con un totale di 2.591.946 euro. Nel loro secondo weekend, il primo episodio aveva ottenuto 405.860 euro (ed era arrivato a 1.419.969 euro a quel punto), mentre il secondo aveva conquistato 420.954 euro (per un totale fino a quel momento di 1.476.171 euro). Questi due titoli avevano ancora da incassare meno di 400.000 euro prima di concludere la loro corsa, quindi questo terzo episodio non avrà problemi a superare i 3 milioni.

Quinta posizione per Attenti a quelle due, che incassa 405.548 euro e una media di 1.413, in flessione del 53% e con un totale di 1.445.125 euro. Sesto posto per Pokemon Detective Pikachu, grazie a 401.067 euro e una media di 1.159, in calo del 71% e con un totale di 4.930.932 euro (insomma, questa settimana supererà i 5 milioni).

Ottavo è Avengers: Endgame, che ottiene 186.716 euro e una media di 1.055, in flessione del 71% e con un totale di 29.563.651 euro. Avengers: Infinity War nel suo quinto weekend conquistava 181.692 euro e doveva ancora guadagnare circa 300.000 euro, quindi è improbabile che questo nuovo capitolo riuscirà a superare i 30 milioni (poco male comunque). Nono posto per Ted Bundy – Fascino criminale, con un risultato di 90.646 euro e una media di 872, in calo del 77% e con un totale di 1.325.567 euro.

Chiudiamo come sempre con alcuni totali. Pet Sematary è arrivato a 1.113.241 euro; Stanlio e Ollio a 2.075.888 euro; Tutti pazzi a Tel Aviv a 228.867 euro; Bangla a 115.596 euro; Ma cosa ci dice il cervello a 4.997.473 euro; L’uomo che comprò la luna a 542.275 euro; Red Joan a 472.814 euro.

1 – ALADDIN: 5.639.711 euro (830.448 spettatori) 908/6.211 – Tot. 6.390.818* (5GG)

2 – IL TRADITORE: 1.445.295 euro (215.568 spettatori) 381/3.793 – Tot. 1.445.295* (4GG)

3 – DOLOR Y GLORIA: 711.200 euro (106.835 spettatori) 469/1.516 – Tot. 2.133.458

4 – JOHN WICK 3 – PARABELLUM: 647.413 euro (92.504 spettatori) 352/1.839 – Tot. 2.591.946

5 – ATTENTI A QUELLE DUE: 405.548 euro (59.285 spettatori) 287/1.413 – Tot. 1.445.125

6 – POKEMON DETECTIVE PIKACHU: 401.067 euro (59.960 spettatori) 346/1.159 – Tot. 4.930.932

7 – L’ANGELO DEL MALE: BRIGHTBURN: 253.425 euro (36.439 spettatori) 277/915 – Tot. 253.425* (4GG)

8 – AVENGERS: ENDGAME: 186.716 euro (26.117 spettatori) 177/1.055 – Tot. 29.563.651

9 – TED BUNDY – FASCINO CRIMINALE: 90.646 euro (12.672 spettatori) 104/872 – Tot. 1.325.567

10 – ASBURY PARK: LOTTA, REDENZIONE, ROCK’N ROLL: 56.360 euro (4.978 spettatori) 182/310 – Tot. 86.829

Weekend 23-26 maggio: 10.368.417 euro (1.536.055 spettatori)

Weekend 16-19 maggio: 7.697.598 euro (+35%) (1.150.100 spettatori)

Weekend 24-27 maggio 2018: 4.362.113 euro (+137,6%) (#1 Solo: A Star Wars Story: 1.495.042 euro)

Per maggiori approfondimenti visitate la sezione Box Office di ScreenWEEK.it

Fonte dei dati: Cinetel

Volete rimanere sempre aggiornati con le migliori notizie sul business di cinema, intrattenimento e tecnologia? Scaricate la nuovissima app di Cineguru.biz, rinnovata nella user experience e nel design, disponibile gratuitamente sia per dispositivi iOS e Android

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI