You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > CATTIVISSIMO ME 3, UN ESORDIO DA 1,5 MILIONI – INCASSI BOX OFFICE DEL 24 AGOSTO 2017

CATTIVISSIMO ME 3, UN ESORDIO DA 1,5 MILIONI – INCASSI BOX OFFICE DEL 24 AGOSTO 2017

Esordio fantastico per Cattivissimo me 3, che da solo rilancia il debolissimo botteghino italiano. Overdrive secondo, Amityville: Il risveglio terzo…

Per tutto il mese di agosto, abbiamo sperato che Cattivissimo me 3 fosse in grado di risollevare il botteghino italiano. Ci è riuscito? Sì, decisamente sì. Ieri infatti, nelle 897 sale in cui era presente, ha incassato 1.550.993 euro, con una media di 1.729 euro. Si tratta del secondo miglior giorno d’esordio del 2017, dopo Mister felicità, che usciva però in una data decisamente particolare e favorevole (1 gennaio 2017). Per il resto, sono stati battuti i primi giorni de La bella e la bestia, 50 sfumature di nero e Fast & Furious 8. In un solo giorno, il film è già diventato il terzo miglior incasso di questo mese.

Ricordiamo i suoi predecessori, per capire meglio qual è la situazione. Minions, uscito il 27 agosto 2015 (insomma, sempre quarto weekend di agosto, due anni fa) aveva ottenuto 2.066.401 euro nel suo primo giorno, per chiudere poi il weekend a 7.278.687 euro, con un moltiplicatore di 3,52 tra giovedì e l’intero fine settimana, così come con una media di 8.103 euro. Il confronto con Cattivissimo me 2 è decisamente complicato, visto che quel film usciva il 10 ottobre 2013 e, almeno per quanto riguarda i giorni feriali, il paragone è poco attinente, visto che siamo ancora in estate e con giornate feriali molto più simili ai dati del sabato e della domenica (meglio aspettare i risultati del weekend per fare un confronto più serio). Detto questo, il film aveva aperto con 426.418 euro il primo giorno e un weekend da 5.264.583, quindi con un moltiplicatore di 12,35 e una media copia di 6.100 euro. Insomma, a quanto può arrivare Cattivissimo me 3? Se avesse lo stesso moltiplicatore di Minions, saremmo intorno ai 5,4-5,5 milioni, ma è decisamente troppo presto per fare previsioni accurate. Domani capiremo meglio come potrà chiudere nel weekend.

Di sicuro, siamo tornati a far meglio dell’analoga giornata di agosto scorso. Giovedì 25 agosto 2016 si incassavano infatti 1.140.661 euro, con L’era glaciale: in rotta di collisione primo con 365.126 euro, mentre ieri il botteghino italiano ha conquistato 1.902.028 euro, con un aumento quindi del 66,7%.

In tutto questo, una riflessione generale va fatta. Ci si lamenta sempre che le famiglie con la crisi non possono andare al cinema. Eppure, quando esce un filmone come Cattivissimo me 3, ecco che il problema della crisi sembra non esserci più e le famiglie riempiono i cinema, tanto che non è improbabile che vedremo chiudere quest’anno con due family (questo film e La bella e la bestia) in testa alla classifica generale. Le difficoltà economiche non mancano, ma si ha l’impressione che le famiglie siano il target più motivato e che sta reggendo la baracca del box office italiano nel 2017. Insomma, forse, più che preoccuparci di andare a vedere quanto sono pieni i portafogli degli italiani (cosa che forse non ci riguarda), faremmo bene a capire che non è solo e tanto questione dei soldi che si hanno in tasca, ma della voglia di spenderli al cinema o meno. Come avevamo analizzato lo scorso mese, chiaramente ci sono dei target (pensiamo solo agli over 50, che anche quando hanno dei figli, sono ormai adulti) che avrebbero tutte le possibilità economiche di andare spesso al cinema, ma lo fanno poco. Perché? Facciamoci questo tipo di domande e piantiamola di fare gli assistenti sociali, che non è il nostro mestiere.

Sugli altri due gradini del podio, ci sono le due nuove uscite di mercoledì. Overdrive è secondo con 68.727 euro, per una media di 277 euro (la seconda migliore della top ten) e un totale di 142.486 euro, con una flessione del 7% rispetto a mercoledì. Cresce invece del 4% Amityville: Il risveglio, che è terzo con 62.776 euro e una media di 258 euro (terza della top ten), per un totale di 123.173 euro.

Dati diversi invece per i due esordi di ieri. Taranta on the Road è 18esimo con 1.449 euro e una media di soli 56 euro. 7 giorni almeno può vantare una buona media copia (222 euro) nelle tre sale in cui è uscito, vedremo poi durante il weekend se hanno influito anche delle anteprime o meno.

Infine, segnaliamo come Atomica bionda sia arrivato alla soglia del milione totale (998.672 euro, probabilmente basteranno le correzioni di ieri per fargli superare questa soglia), mentre Annabelle 2: Creation conferma la sua ottima tenitura, visto che il 37% che perde rispetto allo scorso giovedì, è il miglior dato della top ten. Il film è arrivato a 2.834.669 euro e punta ad avvicinare molto i 3 milioni alla fine del weekend.

1 – CATTIVISSIMO ME 3: 1.550.993 euro (236.226 spettatori) 897 sale/1.729 media – Tot. 1.551.179

2 – OVERDRIVE: 68.727 euro (10.231 spettatori) 248 sale/277 media – Tot. 142.486

3 – AMITYVILLE – IL RISVEGLIO: 62.776 euro (9.380 spettatori) 243/258 – Tot. 123.173

4 – ATOMICA BIONDA: 58.467 euro (9.772 spettatori) 377 sale/155 media – Tot. 998.672

5 – ANNABELLE 2: CREATION: 47.093 euro (7.322 spettatori) 239 sale/197 media – Tot. 2.834.669

6 – LA TORRE NERA: 45.054 euro (7.312 spettatori) 273/165 – Tot. 1.715.178

7 – SPIDER-MAN: HOMECOMING: 9.622 euro (1.558 spettatori) 95/101 – Tot. 8.488.420

8 – DIARIO DI UNA SCHIAPPA: PORTATEMI A CASA!: 5.861 euro (1.028 spettatori) 129/45 – Tot. 428.646

9 – THE WAR – IL PIANETA DELLE SCIMMIE: 5.570 euro (847 spettatori) 61/91 – Tot. 3.647.244

10 – MONOLITH: 5.092 euro (840 spettatori) 81/63 – Tot. 307.608

Giovedì 24 agosto: 1.902.028 euro (293.404 spettatori)

Giovedì 17 agosto: 435.296 euro (+339%) (71.596 spettatori)

Giovedì 25 agosto 2016: 1.140.661 euro (+66,7%) (#1 L’era glaciale: in rotta di collisione: 365.126 euro)

Per maggiori approfondimenti visitate la sezione Box Office di ScreenWEEK.it

Fonte dei dati: Cinetel

Volete rimanere sempre aggiornati con le migliori notizie sul business di cinema, intrattenimento e tecnologia? Scaricate la nuovissima app di Cineguru.biz, rinnovata nella user experience e nel design, disponibile gratuitamente sia per dispositivi iOS e Android

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI