You are here
Home > Cinema > Distribuzione > Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: il social è un Jurassic World!

Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: il social è un Jurassic World!

Campione mondiale di incassi, il grande ritorno del franchise nato dal genio di Spielberg fa incetta anche di tweet monopolizzando le conversazioni italiane a tema cinema sul social network.

Le avvisaglie c’erano già state la settimana scorsa, quando ancora prima dell’uscita in sala aveva monopolizzato oltre la metà delle conversazioni sulla piattaforma di micro-blogging. Negli ultimi setti giorni tuttavia Jurassic World si è confermato vorace predatore non solo di incassi (oltre 5,5 milioni in quattro giorni) ma anche di cinguettii, con ben il 63% delle citazioni postate dagli utenti italiani. Poco da fare per i seguenti classificati come il romantico teen drama La risposta è nelle stelle, terzo nelle sale con poco meno di 300 mila euro e secondo per numero di tweet, di cui ha raccolto però solo il 10%. A mostrarcelo è come sempre la nostra chart interattiva  Twitter Cinema Tags, che ci consente di confrontare i risultati dei film al box office con quelli online.

Twitter Cinema Tags   CineGuru 16 giugno

Procedendo nell’elenco, a pari merito con il 6% delle citazioni si trovano una new entry, l’horror a sfondo social Unfriended in uscita il prossimo giovedì, e un’ormai vecchia conoscenza come Mad Max: Fury Road. Al quinto posto resiste poi un altro titolo che si trova quasi da 3 settimane nelle sale, il disaster movie  San Andreas, che oltre al 5% dei tweet si è aggiudicato il sesto posto al botteghino superando i 2,3 milioni di incasso totale nel nostro Paese.

Chiude la classifica social un fenomeno che ci accompagna quasi senza sosta dal 12 febbraio: l’intramontabile 50 Sfumature di Grigio con il 3% delle citazioni.

Vi ricordiamo che nell’apposita sezione Twitter Cinema Tags di ScreenWEEK potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e di una media gallery sui film più twittati.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI