You are here
Home > Cinema > Contenuti alternativi: 160mila spettatori nel mondo per Musei Vaticani 3D

Contenuti alternativi: 160mila spettatori nel mondo per Musei Vaticani 3D

Musei Vaticani 3D ha totalizzato nel mondo ad oggi oltre 160.000 spettatori e più di 1,5 milioni di euro al box office e, comunica Nexo Digital in una nota «è ufficialmente il contenuto d’arte più visto nella storia del cinema a livello internazionale». Nexo lo ha distribuito in più di 2.000 sale cinematografiche sparse in…

Musei Vaticani 3D ha totalizzato nel mondo ad oggi oltre 160.000 spettatori e più di 1,5 milioni di euro al box office e, comunica Nexo Digital in una nota «è ufficialmente il contenuto d’arte più visto nella storia del cinema a livello internazionale». Nexo lo ha distribuito in più di 2.000 sale cinematografiche sparse in 56 paesi: il documentario sul museo simbolo della storia dell’arte è stato prodotto da Sky 3D e da Sky Arte in collaborazione con la Direzione dei Musei Vaticani ed è un racconto tridimensionale che trasporta i telespettatori nel cuore dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina, svelandone le opere d’arte più suggestive grazie all’utilizzo della tecnologia 3D.

MuseiVaticani_POSTER_web

Il documentario è uscito in Italia come evento di un solo giorno il 4 novembre classificandosi al primo posto del box office, raggiungendo un incasso di 310.000 euro ed oltre 34.000 spettatori complessivi (comprese proiezioni successive al 4 novembre). Il film è ucito anche in Francia (240.000 euro), negli Stati Uniti (212.000 euro), in Gran Bretagna (169.000 euro), nella Corea del Sud (191.000 euro), in Australia (162.000 euro) e poi in Canada, Russia, Colombia, Messico e molti altri. Il tour mondiale di Musei Vaticani 3D proseguirà sino a marzo con il debutto nelle sale cinematografiche di Giappone, Germania, Olanda, Argentina, Cile, Perù, Nuova Zelanda e in India. Inoltre è prevista nei prossimi mesi la distribuzione del film in Home Video; in Italia e in Francia sarà curata da Cinehollywood, in Giappone da DeAgostini, mentre nel resto del mondo da Sky Vision che ne curerà anche la distribuzione Televisiva.

Franco di Sarro amministratore delegato di Nexo Digital  ha dichiarato: «Siamo davvero molto orgogliosi di questo straordinario risultato. Siamo certi che quella dell’arte sul grande schermo sia una nuova frontiera per il mondo del cinema: per offrire finalmente la possibilità di avvicinare le bellezze italiane (e non solo) a un pubblico sempre più vasto proprio grazie alla tecnologia. Un modo nuovo e fresco per valorizzare le punte d’eccellenza della cultura e dell’arte mondiale». Per Andrea Scrosati, Executive Vice President Programming di Sky Italia «Questi risultati mostrano alcune cose interessanti. Innanzitutto emerge non solo che esiste un forte interesse del pubblico per contenuti che raccontano la cultura con qualità e passione, ma anche che questi prodotti, che non hanno bisogno di finanziamenti pubblici, se fatti nel modo giusto possono generare ricavi in Italia e nel mondo coprendone i costi e anzi generando profitti. Inoltre dimostrano che il sistema delle cosiddette “finestre”, che prevede come condizione essenziale l’uscita di un film prima in sala e poi in tv, non è un assioma indiscutibile e che innovare anche nelle forme distributive produce crescita per tutto il settore». «Per noi è una grande soddisfazione che una produzione così innovativa, sia dal punto di vista della tecnologia che del linguaggio narrativo, sia approdata nelle sale cinematografiche di tutto il mondo riscuotendo un così grande successo, dopo gli apprezzamenti raccolti fra i nostri abbonati» ha commentato Cosetta Lagani, Direttore di Sky 3D. «Musei Vaticani 3D è un prodotto che non ha precedenti nel panorama internazionale, un primato firmato Sky 3D Italia in cui per la prima volta le tecnologie più evolute vengono applicate al racconto di uno dei musei più visitati al mondo, svelandoli come non si erano mai visti. Un ringraziamento speciale va alla Direzione dei Musei Vaticani senza la cui collaborazione non sarebbe stato possibile realizzare e divulgare a livello internazionale questo progetto». Roberto Pisoni, Direttore di Sky Arte, ha dichiarato: «Musei Vaticani 3D è uno straordinario viaggio alla scoperta dei capolavori più celebri della storia dell’arte occidentale, un racconto unico dove l’esperienza di visione è esaltata dalle tecnologie più all’avanguardia. Una produzione di altissimo livello che, in linea con quella che è da sempre la missione di Sky Arte, rappresenta un nuovo esempio dell’impegno di Sky per la valorizzazione, anche internazionale, del patrimonio artistico e culturale italiano».

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI