You are here
Home > Cinema > Ricapitalizzazione da 1 miliardo di euro per Euro Disney

Ricapitalizzazione da 1 miliardo di euro per Euro Disney

Ricapitalizzazione per Euro Disney, la società che gestisce il parco dei divertimenti Disneyland Paris. Annunciato infatti un maxi aumento di capitale da 1 miliardo di euro: ad accorrere in aiuto alla società è l’azionista di maggioranza The Walt Disney Company che detiene il 40%. Il nuovo piano di ricapitalizzazione prevede un contributo diretto di 420…

Ricapitalizzazione per Euro Disney, la società che gestisce il parco dei divertimenti Disneyland Paris. Annunciato infatti un maxi aumento di capitale da 1 miliardo di euro: ad accorrere in aiuto alla società è l’azionista di maggioranza The Walt Disney Company che detiene il 40%.

Disney_castle_paris

Il nuovo piano di ricapitalizzazione prevede un contributo diretto di 420 milioni di euro, per offrire a Disneyland Paris nuova liquidità, più una conversione in azioni di 600 milioni di euro di crediti detenuti da Disney nel quadro di operazioni di finanziamento precedenti. L’operazione, che porterà il gruppo Disney a lanciare un’offerta pubblica d’acquisto sulle azioni della società (fattore che potrebbe portare a un’uscita del titolo dalla Borsa), si è resa necessaria a causa del forte indebitamento di Euro Disney. Non è la prima volta che la società è oggetto di un piano di salvataggio per ripianare le forti perdite, era già accaduto nel 1994 e nel 2004. Con il piano Euro Disney dovrebbe riuscire a ridurre il debito portandolo da 1,7 a poco meno di un miliardo di euro. Euro Disney ha visto un calo di 700-800 mila visitatori nel numero di visitatori nell’ultimo anno (esercizio chiuso il 30 settembre) registrando circa 14 milioni di ingressi. La notizia della ricapitalizzazione ha ottenuto l’effetto di far crollare il titolo Euro Disney sulla Borsa di Parigi.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI