You are here
Home > Cinema > IMAX: cresce il business del cinema immersivo

IMAX: cresce il business del cinema immersivo

Un business in forte crescita, quello del cinema “immersivo”, almeno a giudicare dei risultati annunciati da IMAX. Il 2014 si conferma infatti un anno estremamente positivo per IMAX che nell’ultimo trimestre (terminato il 30 settembre) ha registrato 169 milioni di euro al box office, con una crescita del 28% rispetto allo stesso periodo del 2013…

Un business in forte crescita, quello del cinema “immersivo”, almeno a giudicare dei risultati annunciati da IMAX. Il 2014 si conferma infatti un anno estremamente positivo per IMAX che nell’ultimo trimestre (terminato il 30 settembre) ha registrato 169 milioni di euro al box office, con una crescita del 28% rispetto allo stesso periodo del 2013 (erano 132,5 milioni) con un fatturato di 60,7 milioni di dollari.

imax

Il network di cinema della società conta complessivamente 880 sistemi installati (al 30 settembre) in 60 paesi, 751 dei quali nei multiplex commerciali. Nel terzo trimestre IMAX ha siglato contratti per 42 cinema (36 nuove location e 6 upgrade di sistema) e ha installato 20 sistemi IMAX in nuove location. «Continuiamo a vedere una robusta attività internazionale nella sottoscrizione dei sistemi, compresi 42 nuovi accordi in questo trimestre per un totale quest’anno di oltre 100» ha dichiarato Richard L. Gelfond, Chief Executive Officer di IMAX Corporation. «Questa è la dimostrazione della forte domanda di IMAX a libello globale. Sono estremamente entusiasta della dimostrazione a cui ho assistito del nostro nuovo sistema di proiezione laser, è veramente spettacolare. Se a questo si aggiungono il nostro potenziale operativo e il nostro continuo focus sul marketing e la qualità , credo che siamo ben posizionati per trarre vantaggio da quelli che si preannunciano essere anni forti dal punto di vista del cinema, il 2015 e il 2016».  IMAX recentemente ha fatto discutere per aver annuinciato insieme a Netflix, la distribuzione in contemporanea (in VOD e sui propri schermi) de La tigre e il dragone 2.

Top