You are here
Home > Cinema > Digitale > Venezia chiude con 1,3 millioni di euro incassati

Venezia chiude con 1,3 millioni di euro incassati

Ammontano a 1,3 milioni di euro gli incassi totali (biglietti + accrediti) della Mostra del Cinema di Venezia 2014, in linea con il risultato dello scorso anno. Circa 7.300 gli accreditati al Festival. Lo ha dichiarato il presidente della Biennale Paolo Baratta all’Adnkronos stilando un bilancio dell’edizione appena conclusa: «Le proiezioni sono lievemente calate, da…

Ammontano a 1,3 milioni di euro gli incassi totali (biglietti + accrediti) della Mostra del Cinema di Venezia 2014, in linea con il risultato dello scorso anno. Circa 7.300 gli accreditati al Festival.

festival-venezia-71-programma

Lo ha dichiarato il presidente della Biennale Paolo Baratta all’Adnkronos stilando un bilancio dell’edizione appena conclusa: «Le proiezioni sono lievemente calate, da 120 a 104, per effetto della diversa pianificazione nell’uso delle sale; le singole presenze al complesso delle proiezioni sono state 128mila contro le 126mila e 800 dell’anno scorso e le visioni in streaming, al terzo anno sono balzate da 600 a 2.300. In un momento in cui tutto si riduce mi sembra soddisfacente tenere, e crescere come è stato per la sezione Orizzonti, logisticamente cresciuta grazie al rinnovamento della sala Darsena e all’attenta selezione di opere fatta da Barbera». Alberto Barbera, direttore della Mostra, ha voluto sottolineare il momento che sta vivendo la Settima Arte: «Il cinema è esattamente in mezzo al guado fra crisi e rilancio. La domanda c’è, bisogna trovare le strade per dare le risposte giuste per soddisfarla e sono i grandi player del mercato che devono trovare le soluzioni. Di certo si andrà verso la coesistenza fra le sale tradizionali e il consumo attraverso il web. Il nostro lavoro finisce facendo vedere qui i film nel modo migliore, poi inizia il lavoro dei distributori». Infine numeri in crescita per il Venice Film Market, giunto alla seconda edizione: circa 1.500 accreditati  e 34 screenings di mercato contro i 24 dello scorso anno.

L’edizione 2015 della Mostra inizierà il 2 settembre. Il cda della Biennale è in scadenza del 2015 (e quindi anche la nomina di Barbera), ma Baratta ha proposto una modifica dello statuto che consenta al cda uscente di nominare il direttore della Mostra per l’anno successivo, in modo da permettere a Barbera di portare avanti i lavoro di ammodernamento dela Festivla e delle sue strutture iniziato.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI