You are here
Home > News > Roma premia Aleksej Fedorčenko (e arriva la serie tv di Soderbergh)

Roma premia Aleksej Fedorčenko (e arriva la serie tv di Soderbergh)

Il Festival Internazionale del Film di Roma (16-25 ottobre), su proposta del direttore artistico Marco Müller, consegnerà il Marc’Aurelio del Futuro ad Aleksej Fedorčenko, regista di Primi sulla Luna e Ovsjanki / Silent Souls (premiati entrambi alla Mostra di Venezia) e di Spose celesti dei Mari della pianura (in concorso a Roma nel 2012), produttore…

Il Festival Internazionale del Film di Roma (16-25 ottobre), su proposta del direttore artistico Marco Müller, consegnerà il Marc’Aurelio del Futuro ad Aleksej Fedorčenko, regista di Primi sulla Luna e Ovsjanki / Silent Souls (premiati entrambi alla Mostra di Venezia) e di Spose celesti dei Mari della pianura (in concorso a Roma nel 2012), produttore di oltre venti film, sceneggiatore e scrittore. In occasione della premiazione, il cineasta russo presenterà in prima mondiale il suo ultimo lavoro, Angeli della Rivoluzione (Angely revolucii), nella linea di programma “Cinema d’Oggi”.

campagna festival roma

Il nuovo film di Fedorčenko, ambientato in Unione Sovietica, racconta l’incontro e lo scontro fra differenti culture negli anni Trenta staliniani, attraverso lo sguardo di cinque artisti d’avanguardia, spediti a fare da agit-prop nelle regioni periferiche. «Aleksej Fedorčenko è una tra le figure assolutamente più originali nel panorama della produzione russa del Terzo Millennio – ha sottolineato Müller – perché nel passaggio da un film all’altro ha saputo ogni volta reinventare genere e stile». Ma in attesa del programma completo, che verrà svelato lunedì 29 settembre, alre novità sono state annunciate. In particolare verrà proiettata al Festival la serie tv The Knick, diretta da Steven Soderbergh e interpretata da Clive Owen che incontrerà il pubblico nell’ambito di una serata-evento in cui sarà proiettata l’intera serie con il finale di stagione in contemporanea con gli Stati Uniti. I dieci episodi andranno in onda in esclusiva assoluta su Sky Atlantic HD in autunno. The Knick, attualmente in programmazione sull’emittente via cavo statunitense Cinemax, è ambientata nella New York di inizio ‘900, all’interno dell’ospedale Knickerbocker. Il chirurgo John Thackery – un brillante pioniere di nuovi metodi nel campo della chirurgia che nasconde una dipendenza dalla cocaina – opera a capo di un team di medici e infermieri in un’epoca caratterizzata da elevati tassi di mortalità e assenza di antibiotici.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI