You are here
Home > News > IN BREVE 19/06/14 – YouTube a pagamento ma senza indie; web e cinema allo Shanghai Film Fest

IN BREVE 19/06/14 – YouTube a pagamento ma senza indie; web e cinema allo Shanghai Film Fest

Le ultime news su cinema, business, innovazione e tecnologia. In evidenza oggi: YouTube davvero pronta al lancio di un servizio modello Spotify, ma non trova l’accordo con le etichette indipendenti; piattaforme di web video protagoniste al festival di una tavola rotonda al festiva Shanghai, che quest’anno si distingue anche per la massiccia presenza di titoli italiani.

Le ultime news su cinema, business, innovazione e tecnologia. In evidenza oggi: YouTube davvero pronta al lancio di un servizio modello Spotify, ma non trova l’accordo con le etichette indipendenti; piattaforme di web video protagoniste al festival di una tavola rotonda al festiva Shanghai, che quest’anno si distingue anche per la massiccia presenza di titoli italiani.

shanghai film festival

 

 ITALIANO

“Smetto Quando Voglio” e “Via Castellana Bandiera” hanno inaugurato la corposa presenza italiana allo Shanghai Film Festival, dove quest’anno è in programma uno speciale Focus Italy. 13 in tutto i titoli nostrani inclusi nell’apposita sezione dell’evento, importante vetrina estera per la produzione nazionale recente, cui si aggiungono anche un film in selezione ufficiale e tre nella sezione Spectrum. (ASCA)

 

HOME VIDEO

Finita l’era d’oro del noleggio low cost di DVD e Blu-ray da distributori automatici? Secondo un nuovo studio anche RedBox, il marchio dei tipici chioschi americani da cui affittare film al costo di un dollaro (o poco più) a notte, potrebbe perdere presto quota a favore del crescente business del digital. (Home Media Magazine)

 

WEB VIDEO

I rumors sembrano ormai confermati: dovrebbe arrivare entro l’estate il servizio a pagamento di YouTube, sulla scia del successo di Spotify e Deezer, nonché dall’incursione nel campo di un nuovo importante player come Amazon Prime Music. Non tutti saranno però inclusi nella nuova offerta di streaming musicale del portale di Big G,  che stando alle ultime indiscrezioni avrebbe stretto accordi solo con le principali etichette discografiche, lasciando fuori gli indipendenti non disposti ad accettare le nuove condizioni economiche. I marchi “a bordo” del progetto rappresentano il 95% dl mercato musicale, ma quelli rimasti fuori dall’iniziativa potrebbero rivolgersi alle autorità americana ed europee per abuso di posizione dominante. I video che rientreranno nel nuovo servizio dovrebbero comunque essere oscurati a breve dal portale, il primo al mondo per views e visitatori, più di un miliardo a livello mensile.  (ANSA)

I portali di video sul web giocheranno un ruolo fondamentale nell’industria cinematografica, a tutti i livelli: dal finanziamento, alla produzione e all distribuzione, se non anche nella vendita di biglietti per le sale. A sostenerlo niente meno che i leader di settore del secondo box office al mondo, quello cinese, ospiti ieri dello Shanghai Film Festival. A discutere dell’importanza dei video online i rappresentanti delle principali piattaforme della Repubblica Popolare, tra cui anche quella Youku Tudou che sulla scia di Netflix ha da poco annunciato un ingente investimento per la realizzazione di 20 programmi originali destinati al suo servizio online. (Shanghai Film Festival)

 

SOCIAL

Twitter si aggiorna: apre alle gif animate, già responsabili del successo di un’altra piattaforma di blogging quale di Tumblr. (TechCrunch)

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI