You are here
Home > Cinema > IN BREVE 29/05/14 – I Web Movies Rai alla Casa del CInema; il servizio pubblico fuori da YouTube

IN BREVE 29/05/14 – I Web Movies Rai alla Casa del CInema; il servizio pubblico fuori da YouTube

Le ultime news su cinema, business, innovazione e tecnologia. In evidenza oggi: i film prodotti da Rai Cinema per l’online in rassegna alla Casa del Cinema, mentre l’emittente pianifica il ritiro di tutti i suoi contenuti da YouTube.

Le ultime news su cinema, business, innovazione e tecnologia. In evidenza oggi: i film prodotti da Rai Cinema per l’online in rassegna alla Casa del Cinema, mentre l’emittente pianifica il ritiro di tutti i suoi contenuti da YouTube.

Aquadro_web movies

DIGITALIZZAZIONE

La Basilicata stanzia un milione di euro per completare l’aggiornamento tecnologico del parco sale regionale. Su 27 schermi attivi, sono infatti circa la metà a non essere ancora pronti allo switch-off digitale previsto per fine giugno. I fondi saranno distribuiti in base a una graduatoria secondo le modalità illustrate nel bando presentato ieri a Potenza. (e-duesse)

 

CINEMA E WEB

I Web Movies di Rai Cinema approdano nel cuore della Capitale, a Villa Borghese. Comincerà il 9 giugno e proseguirà con altri tre appuntamenti fino al primo luglio una rassegna ospitata dalla Casa del Cinema di Roma e dedicata a quei titoli prodotti per la Rete col sostegno del ramo cinematografico dell’emittente pubblica. Si tratta di una serie di 11 film low budget  di gener, affidati a giovani autori e pensati per una distribuzione alternativa, basata soprattutto sull’online e solo in seconda istanza sull’home video (la descrizione completa dell’iniziativa nel nostro articolo QUI). Di questo listino digitale verranno ora riproposti quattro film, a partire da  Neverlake di Riccardo Paoletti. Alla proiezione dell’opera seguirà anche un incontro, promosso ed organizzato dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNNCI), sulle nuove modalità del consumo cinematografico.

 

WEB VIDEO

Rai esce da YouTube: come Mediaset, non avrà più un canale ufficiale sulla piattaforma video più utilizzata al mondo. Tutti i contenuti caricati dal servizio pubblico, cioè oltre 40 mila e in HD, spariranno a partire dal primo giugno. Il motivo non è solo spingere il sito proprietario dell’emittente, ma avrebbe natura anche economica: secondo indiscrezioni a mancare è stata un’intesa sui proventi dell’advertising, che per ora spetterebbero alla sola YouTube. (Il Sole 24 Ore)

Yahoo non sembra voler mollare la presa sul web e rilancia: secondo indiscrezioni debutterà in estate il suo portale video concorrente di YouTube, con migliori condizioni per i creatori dei contenuti e i partner rispetto a quelle offerte dal portale di Big G. (The Wall Street Journal)

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI