You are here
Home > News > IN BREVE 28/04/14 – The Amazing Spider-Man 2 sbanca al BO internazionale; pioggia di denunce all’AGCOM

IN BREVE 28/04/14 – The Amazing Spider-Man 2 sbanca al BO internazionale; pioggia di denunce all’AGCOM

Le ultime news su cinema, business, innovazione e tecnologia. In evidenza oggi: debutto internazionale da 132 milioni per The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro; grattacapi per AGCOM per la mole di denunce seguite all’entrata in vigore del nuovo regolamento antipirateria.

Le ultime news su cinema, business, innovazione e tecnologia. In evidenza oggi: debutto internazionale da 132 milioni per The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro; grattacapi per AGCOM per la mole di denunce seguite all’entrata in vigore del nuovo regolamento antipirateria.

amazing-spider-man-2--poster

BOX OFFICE INTERNAZIONALE 

La commedia al femminile Tutte contro Lui vince il weekend negli USA con quasi 25 milioni di dollari. Grande è però l’attesa nei confronti di The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro che, in attesa del debutto americano, domina il botteghino mondiale con 132 milioni di dollari. Nel frattempo Captain America – The Winter Soldier batte Thor e diventa il terzo incasso Marvel in assoluto, mentre Frozen sfonda il muro dei 400 milioni in patria, avvicinandosi a 1,15 miliardi complessivi. (ScreenWEEK)

 

COPYRIGHT

Pioggia di richieste di rimozione sull’Agcom: l’Authority affronta i primi grattacapi dopo l’entrata in vigore del nuovo regolamento antipirateria. La normativa attuale consente infatti di denunciare anche quegli sfruttamenti del diritto d’autore rientranti in quello definito dal diritto anglosassone come “fair use”, compresa la condivisone su social network o su blog personali. Finito sotto accusa anche il sito di una Regione, mentre anche un detentore di copyright di primo piano come Sky fa ricorso contro il provvedimento del Garante. (Il Sole 24 Ore)

Celebrato sabato il World Ip Day, la giornata mondiale per la tutela della proprietà intellettuale. Per l’occasione l’MPAA – Motion Picture Association of America ha rilasciato i dati relativi all’industria creativa, che stando alle stime porterebbe 7 milioni di posti di lavoro e 509 miliardi di euro alla sola economia dell’area EMEA (Europa – Medio Oriente – Africa). (Primaonline)

 

CROWDFUNFING

Anche i registi indipendenti Paul Thomas Anderson e Nicolas Winding Refn si uniscono alla raccolta fondi lanciata sul web dall’American Genre Film Archive (AGFA) per il salvataggio e la trasposizione in digitale di storiche pellicole di genere minacciate dal danneggiamento del 35mm. Per Refn, una campagna volta a preservare “la più alta forma d’arte donataci dal Signore”. (Deadline)

 

SOCIAL

Pinterest oltre i 30 miliardi di condivisioni, in aumento del 50% solo negli ultimi 6 mesi. Continua a crescere il social network che, come annunciato dallo stesso CEO Ben Silbermann, dalla sua creazione ha visto anche la nascita di 750 milioni di pinboards. (TechCrunch)

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI