You are here
Home > Cinema > Digitale > Home Video USA: la distribuzione digitale sostiene i risultati del settore nel terzo trimestre 2013

Home Video USA: la distribuzione digitale sostiene i risultati del settore nel terzo trimestre 2013

La distribuzione online di film e serie tv continua a crescere e a compensare in modo sempre più significativo le perdite registrate negli ultimi anni dal mercato di DVD e Blu-ray. A confermarlo sono i dati sul terzo trimestre 2013 rilasciati dal DEG, il Digital Entertainment Group che riunisce gli operatori del settore dell’home entertainment…

La distribuzione online di film e serie tv continua a crescere e a compensare in modo sempre più significativo le perdite registrate negli ultimi anni dal mercato di DVD e Blu-ray. A confermarlo sono i dati sul terzo trimestre 2013 rilasciati dal DEG, il Digital Entertainment Group che riunisce gli operatori del settore dell’home entertainment USA. Stando alle ultime rilevazioni dell’associazione, i ricavi totali del comparto americano al 30 settembre si sono assestati sui 3,97 miliardi di dollari, in crescita dello 0,05% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

vod

A sostenere il pur lieve incremento sono state però soprattutto le voci riconducibili alla vendita di copie digitali, in aumento del 24%, e ai servizi di video on demand e di streaming ad abbonamento, quali Netflix, che hanno apportato al totale ben 1,6 miliardi di dollari.

L’EST, abbreviazione di electronic sell-through, oltre a essere entrata sempre più al centro delle strategie di marketing delle major (ricordiamo ad esempio la formula del Digital HD, finestra accorciata per le uscite home video online, inaugurata l’anno scorso da Fox e di cui stanno beneficiando anche suoi partner quali DreamWorks Animation), ha conosciuto un incremento di poco inferiore al 50%, raggiungendo un valore di 273 milioni di dollari. Un peso ancora relativo rispetto all’intero ramo vendite, ma che potrebbe arrivare entro l’anno a superare il miliardo di dollari, e che si candida a guadagnare sempre maggior importanza considerando le continue perdite dei DVD (-13% al terzo trimestre 2013) e le sofferenze mostrate quest’anno anche dal comparto solitamente più solido dei Blu-ray.

 

Fonte: The Wrap

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI