You are here
Home > Cinema > Digital Copy 2.0. – Warner Bros porta in Italia un nuovo modo per vedere online i film acquistati in DVD e Blu-ray

Digital Copy 2.0. – Warner Bros porta in Italia un nuovo modo per vedere online i film acquistati in DVD e Blu-ray

Guardare in streaming o scaricare dal web i titoli che fanno parte della propria videoteca personale. Ecco le possibilità offerte dalla copia digitale di nuova generazione, disponibile in ogni momento su quasi tutti i dispositivi connessi in Rete, anche mobili.

Se fino a qualche tempo fa l’home video e la visione di film e serie tv online potevano essere considerati come universi in conflitto, è ormai chiaro come il web possa costituire invece un alleato per il mercato delle copie fisiche, consentendo una fruizione più flessibile dei prodotti già acquistati in Dvd e Blu-ray. Negli Stati Uniti, ad esempio, già dal 2011 le major hollywoodiane (a esclusione di Disney) hanno cominciato a sfruttare le potenzialità della Rete dando vita a UltraViolet: sorta di “cassaforte digitale” per accedere  online e vedere in streaming tutti i titoli già posseduti su disco. Ora un sistema analogo è arrivato anche in Italia grazie alla Digital Copy 2.0., che Warner Bros Home Entertainment ha inaugurato con tre titoli di recente uscita per l’home video, cioè Lo Hobbit, Gangster Squad e Il Cacciatore di Giganti.

 DD-11

In pratica, gli utenti che acquisteranno uno di questi prodotti troveranno all’interno della confezione un codice per accedere online, tramite Flixster, alla propria copia digitale del film, resa disponibile sia in streaming che in download. Nata e conosciuta come una delle principali web community al mondo per appassionati di cinema, Flixster è stata acquistata nel 2011 dalla stessa Warner Bros, e comincerà a fungere anche nel nostro Paese quale portale per  vedere  direttamente online o scaricare, fino a un massimo di cinque volte e su cinque dispositivi diversi,  i film comprati su disco.

Con la Digital Copy 2.0., insomma, i consumatori non  avranno nelle proprie “mani” il file con la versione digitale del film, ma vi potranno accedere tramite Internet da diversi dispostivi, con la possibilità tra l’altro di vederlo anche in modalità offline. Scaricando l’app di Flixter su device tanto fissi quanto mobili, infatti, è possibile scegliere se fruire dei titoli della propria library direttamente, cioè in streaming, o se effettuare il download del film su quello specifico dispositivo, in modo da vederlo anche in differita senza bisogno di connessione. In nessun caso, tuttavia, si potrà disporre del file o trasferirlo da dispositivo a dispositivo tramite memorie esterne.

Il concetto alla base della Digtal Copy 2.0., così come di UltraViolet, risponde quindi all’esigenza di maggior flessibilità indotta dalla crescente diffusione dei dispositivi mobili e dai conseguenti dai cambiamenti nelle abitudini del consumo audiovisivo.  Anche la nuova copia digitale sarà perciò fruibile tanto  da pc e Mac, quanto da dispositivi iOS e smartphone e tablet Android, più da Apple Tv utilizzando il mirroring fra il tablet e il media center della Mela.

Per maggiori dettagli sul funzionamento dell’applicazione Flixster, vi rimandiamo alla guida alla Digital Copy 2.0. elaborata da SccreenWEEK, mentre ricordiamo come i sistemi cloud per la fruizione online dei prodotti  acquistati su Dvd e Blu-ray si stia diffondendo in modo sempre più significante in Europa, con UltraViolet già operativo in Regno Unito e Irlanda, e pronto a sbarcare in Francia e Germania il prossimo settembre.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI