You are here
Home > Infografiche > Cinema e Fumetti: ecco i tre eventi più visitati [INFOGRAPHIC]

Cinema e Fumetti: ecco i tre eventi più visitati [INFOGRAPHIC]

Quali sono le principali manifestazioni di fumetti? Ecco un’infografica con le cifre di tre convention imprescindibili per gli amanti di comics a livello internazionale.

Quello dei comics è un universo che attira sempre più fan e pubblico a livello internazionale  Tante sono le manifestazioni che, ovunque nel mondo, nascono o si sviluppano per celebrare questo settore, i cui confini tra l’altro si espandono sempre di più, come dimostrato dall’enorme successo sul grande schermo di cinecomics quali The Avengers e i Batman di Nolan. Ci sono comunque degli eventi di riferimento, che ogni appassionato di fumetti non può non conoscere e agognare. I tre con più visitatori nel mondo occidentale, in particolare, sono il Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême in Francia, il Lucca Comics & Games in Italia e il celebre Comic-Con di San Diego: ecco un’infografica per vedere come si sono evolute, in numeri, queste tre grandi manifestazioni.

 

L’evento francese si conferma sempre saldo al suo primo posto in tutti i tre anni. Di contro, si distingue per la crescita dei suoi visitatori, aumentati dal 2010 del 31% fino agli attuali 180 mila. Come noto, invece, la grande convention di fumetti di San Diego ha volutamente mantenuto stabili le proprie cifre, in modo da non incontrare problemi di overcrowding nelle strutture della fiera. Da ricordare anche il Comiket, il mercato del fumetto di Tokyo, nato come fiera dedicata ai lavori autopubblicati ma evolutosi nel tempo fino ad accogliere più di mezzo milione di presenze a ogni edizione.

 

Fonte: LoomjiSudouest.frWikipedia su Angoulême; Wikipedia su Comic-Con, Lucca Comics & Games

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI