Home > Distribuzione > Digitale > Twitter: i numeri dell’Italia e delle distribuzioni cinematografiche.

Twitter: i numeri dell’Italia e delle distribuzioni cinematografiche.

Nel nostro Paese, tra aprile e settembre, ci sono stati 60 milioni di ‘cinguettii’, molti con link o relativi ad argomenti segnalati con hashtag; ecco come le distribuzioni cinematografiche italiane cavalcano l’onda del microblogging, aumentando la propria presenza sul web.

Nonostante nel nostro Paese Facebook rimanga il social network “principe”, sembrano trovare sempre più spazio anche altre piattaforme online, capaci di raddoppiare i propri utenti mese dopo mese. A illustrarlo è stato Vincenzo Cosenza, social media strategist di Blogmeter, che in occasione della Social Media Week di Torino ha dato qualche numero sugli strumenti social in Italia e in particolare sul microblogging di Twitter.

Dalle sue stime è emerso come Facebook continui a mantenere il primato, con 22,4 milioni di utenti unici e 14 milioni visite al giorno, di cui 10 da dispositivi mobili. Twitter, di contro, vanterebbe 3,64 milioni di utenti, seguito da Linkedin con 2,85 milioni, Google Plus con 2,68 milioni e altri social network maggiormente diffusi in Italia quali Pinterest. Un monitoraggio effettuato da Blogmeter tra il 3 aprile e il 3 settembre 2012, ha rilevato ben 60 milioni i tweet nel periodo preso in considerazione, di cui il 26% recanti link, il 19% retweet, il 26% con hashtag e una minima parte (5%) geolocalizzata. Un approfondimento riguarda anche le abitudini degli utenti italiani di Twitter, che sarebbero più attivi nell’orario compreso tra le 12 e le 13 e tra le 19 e le 20, in particolare nei giorni feriali come  lunedì, mercoledì e venerdì.

La ricerca è disponibile a questo link. Noi vi ricordiamo invece come Twitter si sia rivelato nel tempo una “vetrina” social particolarmente efficace nell’ambito del cinema e dell’intrattenimento. Prima di tutto per le star, che gli utenti sono più propensi a seguire attraverso questo mezzo (QUI l’interessante studio  di The Hollywood Reporter), ma anche per la tendenza degli utenti a rendere più interattiva l’esperienza della visione di film e programmi tv, o per informarsi sull’offerta cinematografica nelle sale.

Vi proponiamo una classifica delle principali distribuzioni italiane (con più di 100 followers, dati al 1° ottobre), a partire da quelle più seguite su Twitter. Da notare anche come la data di approdo sulla piattaforma di microblogging influisca non poco sul livello di “popolarità” dei diversi account. Il numero di followers, nella maggior parte dei casi, sembra invece variare in maniera più che proporzionale all’aumento del numero di following.

Account

Followers

Tweets

Following

Followers/Following%

Su Twitter da:

Fandango – @fandangoweb

9.497

1.716

152

6248%

5-nov-09

Warner Bros. Italia – @WarnerBrosIta

3.518

1.598

262

1343%

07-ott-09

Universal Pictures – @UniversalPicsIt

2.696

3.750

302

893%

25-gen-10

01Distribution @01Distribution

1.892

756

178

1063%

20-apr-10

BIM Distribuzione – @BimFilm

1.534

1568

496

309%

19-giu-09

Filmauro – @Filmauro_Srl

802

302

148

542%

27-mar-12

M2 Pictures – @m2pictures

777

975

1.792

43%

25-nov-10

Luce Cinecittà – @LuceCinecitta

711

191

218

326%

14-dic-11

Lucky Red – @luckyredfilm

640

645

158

405%

29-mar-12

Disney IT @Disney_IT

545

662

342

159%

29-gen-12

Sacher Distribuzione – @SacherD

466

209

186

251%

03-mag-12

Eagle Pictures – @Eagle_Pictures

378

839

88

430%

15-nov-10

20th Fox Italia – @20thFoxItalia

282

336

137

206%

07-feb-12

Sony Pictures Italia @SonyPicturesIT (Warner)

203

37

59

344%

14-nov-11

Good Films – @GoodFilms_

175

147

573

31%

13-feb-12

Bolero Film – @bolerofilm

167

90

153

109%

13-apr-11

Videa – @VideaCDE

148

781

0

//

25-mag-10

 

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top