You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Web’s Power, Super 8

Web’s Power, Super 8

Oggi esce in oltre 3379 sale americane Super 8, il kolossal fantascientifico diretto da J.J.Abrams e prodotto da Steven Spielberg. Nella giornata di ieri sono state organizzate delle anteprime in 329 cinema, di cui 239 sale IMAX: l’intero evento è stato gestito e promosso tramite Twitter e si tratta della prima anteprima nazionale di massa organizzata tramite il…

Oggi esce in oltre 3379 sale americane Super 8, il kolossal fantascientifico diretto da J.J.Abrams e prodotto da Steven Spielberg. Nella giornata di ieri sono state organizzate delle anteprime in 329 cinema, di cui 239 sale IMAX: l’intero evento è stato gestito e promosso tramite Twitter e si tratta della prima anteprima nazionale di massa organizzata tramite il popolare social network.

E’ ormai più di un anno che si parla di questa pellicola, girata in totale segretezza. La campagna virale partì addirittura nelle primavera del 2010 ancor prima dell’inizio delle riprese e i siti virali legati alla pellicola si sono distinti per la loro eccellenza ed originalità.

A questo punto è giunto il momento di tirare le somme e capire quanto incasserà la pellicola in questi primi giorni di programmazione. Lo faremo come sempre analizzando i punti di forza del film sul web e cercando di capire le sue potenzialità:

Super 8 Poster USA

 

  • Ecco qualche cifra significativa della pellicola:

– Numero di risultati su Google per la voce “Super 8 Movie”: 34.6 milioni

– Numero di risultati su Google per la voce J.J.Abrams”: 8.18  milioni

– Numero di risultati su Google per la voce Steven Spielberg” : 20 milioni

– Video su Youtube per la voce “Super 8 Movie”: 397mila (non significativa)

– Numero massimo di visualizzazioni del trailer del film: 10.6 milioni

  • Per quanto riguarda i social network ecco i numeri degli account ufficiali della pellicola:

– Numero di fan della pagina Facebook ufficialeSuper 8″: 57.553

– Numero di fan della pagina Facebook italiana “Super 8”: 1.007

– Numero di followers profilo ufficiale Twitter “@Super8Movie”: 9.707

– Numero di followers profilo ufficiale Twitter “@Super8ita: 27

  • Sito ufficiale italiano della pellicola: http://www.super8-movie.com/

Ecco invece le prime recensioni della critica, con le votazioni medie sui principali aggretatori di recensioni on-line:

Super 8 Poster USA

  • Recensioni della pellicola (parziali):

– Percentuale di recensioni positive su RottenTomatoes: 81% (84/104), voto medio: 7.6

– Votazione media su Metacritic: 71/100 (32)

Super 8 è piaciuto alla critica e piacerà agli spettatori che andranno a vederlo. Ma quanti andranno nel primo weekend? Non ci si aspetta grandissimi numeri dal film all’esordio, come ha annunciato anche la Paramount, mentre la tenuta del film sarà il fattore determinante per gli incassi totali. Ricordo che il film è costato circa 50 milioni di dollari, una cifra notevolmente inferiore ad altri kolossal usciti nelle scorse settimane (X-Men L’inizio è costato 160 milioni).

Super 8 Joel Courtney Elle Fanning foto dal film 2

 

L’incasso d’esordio di Super 8 è tuttavia tra i più imprevedibili di questa prima metà del 2011. Il buzz sul web è elevatissimo in alcuni settori di nicchia mentre sembra, per ora, essere passato quasi inosservato alle grandi masse. Questo non significa che il film sarà un flop, ma semplicemente che il fan base, pur essendo solido ed entusiasta, non ha grossi numeri che permettono di prevedere con relativa certezza incassi importanti nell’opening weekend. Ma i fan si sa bene che non sono mai il target principale di una pellicola: basti vedere come film con buzz ben più elevati sui social network di Super 8 siano poi stati deludenti al botteghino.

Per la prima volta gli indici di Facebook saranno fondamentali non per capire l’incasso d’esordio ma per ipotizzarne la tenuta a lungo termine. Il numero di fan infatti è attualmente basso, “solo” 57mila, e da lunedì se ne sono aggiunti poco più di 6mila. Significa che gli appassionati del film lo seguono ormai da tempo e solo la visione in sala porterà nuovi appassionati alla pagina: il tasso di crescita nei prossimi giorni sarà a dir poco essenziale per capire la tenuta del film a lungo termine e il suo reale successo.

Ad un numero di fan di Facebook relativamente basso, se confrontato con i kolossal delle scorse settimane, corrisponde invece un buon numero di followers su Twitter. Il social network è stato utilizzato molto per la campagna promozionale e le cifre sono positive, anche se questa settimana è passato in secondo piano rispetto ad alcuni “giganti” del web come Una notte da Leoni 2, The Twilight Saga: Breaking Dawn parte 1 e Harry Potter e i Doni della Morte: parte II. La quota di tweet relativi alla pellicola sul totale dei tweet cinematografici (filtrati secondo il sito Boxoffice.com) è stata del 7.29%, ma la percentuale dei commenti positivi è la più alta tra tutte le pellicole esaminate.

Anche il sito Fandango ha rilasciato i dati di prevendite on-line: l’8% è relativo alla pellicola (dato della giornata di mercoledì), una percentuale che dovrebbe crescere di giovedì.

Riassumendo, Boxoffice.com prevede un incasso negli Stati Uniti da 30.5 milioni nel weekend, di poco superiore all’aspettativa minima della Paramount. Altri siti prevedono invece un incasso nei tre giorni di circa 40 milioni di dollari. Il totale a lungo termine è invece imprevedibile: ci sono pellicole come Una Notte al Museo che dopo un esordio da 30 milioni hanno concluso a 250 milioni, per questo bisognerà pazientare per poter effettuare una realistica previsione a lungo termine.

Super 8 arriverà nelle sale italiane solamente ad estate conclusa, visto che uscirà il 30 settembre 2011. Per tutti le informazioni e i materiali sulla pellicola basta cliccare sul riquadro qui sotto.

Fonti: boxoffice.com, screenWEEK, facebook, twitter, boxofficemojo

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI